Insufficienza mitralica minima

Gentile dottore, dopo vari episodi di tachicardia e altri sintomi ho fatto visita cardiologica ed ecocolordoppler.
Secondo il mio cardiologo devo stare tranquilla in quanto tutti i miei sintomi come palpitazioni e tachicardia avvertiti come spaventi al cuore possono essere causate da tiroide e menopausa.
Di seguito le posto le conclusioni della visita sperando in un suo consulto.

Ventricolo sinistro di normali dimensioni con spessori parietali nei limiti.
Iperconesia diffusa senza deficit segmentali.

Radice artica di normali dimensioni con semilunari di normale morfologia e movimento d apertura.
Atrio sinistro di normale dimensioni, normale morfologia e movimento dei lembi valvolari mitralici.
Sezioni destre nei limiti della norma, normale la giunzione epi pericardica.

Al doppler, insufficienza mitralica minima, insufficienza tricuspidale minima.
Valori di Pap pari a circa 27 mmHg.

Ecg holter rs freq min 55 max 125
Sves 13
Ecocardio vsx nei limiti -ipercinesia-fe 69% im e it minima
ECG ritmo sinusale a frequenza 78bm AQRS normale, modesta progressione del potenziale R da V1 a V2.

Non altre note degne di rilievo.

Osservazione cardiologica
Pregresso covid 19
SCC in fase di stabilità emodinamica all ascultazione minimo rigurgito mitralico
TCA instabilità neurovegetativa.

Sono preoccupata per queste insufficienze mitralica e tricuspidale e il rigurgito mitralico.
Poi non capisco cosa intende con la modesta progressione del potenziale r da v1 a v2 e per questa ipercinesia.

Mi ero stata consigliata visita ginecologica e tiroide e mi è stato prescritto inderal 40mg

In attesa di sua risposta e di un suo parere la ringrazio di cuore anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
HA degli esami cardiologici normalissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità dottore .
Quindi posso stare tranquilla ? Il fatto dell ipercinesia mi preoccupa visto che queste palpitazioni continuano specie la sera , mi è stato prescritto inderal ma ho paura di prenderlo visto che questa tachicardia si presenta solo durante la sera e i battiti raggiungono i 130 . Mi capita che questi tonfi arrivano improvvisamente durante la giornata ma se faccio qualcosa o mi distraggo improvvisamente vanno via Non vorrei assumere il betabloccante solo per una questione ansiosa .
Ho cmq prenotato visita endocrinologa .
Ultima cosa ,è possibile che dopo negativizzazione covid questa tachicardia sia accentuata ? Glielo chiedo perché era rientrato tutto ma ad ottobre preso covid e subito dopo la negativizzazione questa tachicardia si è accentuata
Grazie ancora .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
lei ha un eco normale , se ha valori di frequenza così elevati il beta bloccante glieli risolverà .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ,torno a disturbarla e me ne scuso .
Ho notato che la pressione polmonare è pari a 27 .
Leggendo in rete dovrebbe stare sui 25 .
Il mio cardiologo non mi ha fatto cenno di ciò ma mi ha rimandata dall endocrinologo per la questione della tachicardia.
Sono molto spaventata da questo valore .
Secondo lei è da approfondire o posso stare tranquilla?
La ringrazio ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi dato che l'altezza media della donna in Italia e' 173 cm...
se lei fosse 174 sarebbe una watussa?
e se invece cosse 172 cm sarebbe una pigmea?

Andiamo su...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dalla sua risposta deduco che posso stare tranquilla .
Si ,in effetti ha ragione visto che è di poco .
La ringrazio dottore ,anche per la sua ironia che serve a minimizzare paure spesso inutili .
Grazie ancora .