è troppo pericoloso?

Buonasera Cari Dottori,
Scrivo per avere un parere, o semplicemente conforto, per mia madre 63enne dotata già di valvola aortica meccanica da ben 2 anni.
Con alti e bassi.
Da qualche giorno non avvertiva più la valvola, o meglio, i battiti del cuore, l'abbiamo quindi portata immediatamente al pronto soccorso perché la situazione non cambiava e ci hanno detto che era in corso una grave bradicardia con circa 20/30 battiti al minuto. Il cardiologo dell'ospedale ha programmato un pacemaker urgente (per ora ha eseguito quello temporaneo sulla gamba poiché con il prelievo aveva un Inr molto elevato e di conseguenza era inoperabile a detta del cardiologo).
Secondo voi i rischi possono essere grossi? Le può succedere qualcosa di grave con questo intervento?
Premetto che non ha alcun altro problema oltre a questo - anzi ha fatto gli esami lo scorso mese ed è risultato tutto apposto.

Ho sentito raccontare dagli stessi pazienti che ci possono essere infezioni (anche se rare) e che può raddoppiare il rischio di mortalità l'applicazione di pacemaker in pazienti già operati con valvola meccanica... sono davvero affranta e vorrei capire meglio soprattutto per rassicurare la mamma e la famiglia.

Vorrei solo sapere cosa le aspetterà post operazione e se avrà una vita regolare..

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L intervento per l applicazione di un PM in un paziente portatore di proteico valvolare è un intervento semplice e viene eseguito quotidianamente .
L intervento viene eseguito a paziente sveglio, in anestesia locale e dura circa un ora
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso