Infezione dopo sostituzione pila pacemaker

Buongiorno Dottori,

un mese fa mio nonno ha sostituito la pila del pacemaker.
E' portatore di pacemaker da 25 anni, ha 86 anni e gode di buona salute.

Dopo 3 settimane dall'intervento la ferita è diventata rossa, gonfia ed è uscito pus (non ha mai manifestato febbre).
Quindi si è recato al pronto soccorso ed è stato ricoverato e messo sotto antibiotici.

E' stato fatto il transesofageo che non ha riscontrato infezioni al cuore.
Dopo 2 giorni di antibiotici la ferita è meno gonfia e perde pochissimo pus, sta guarendo.

I medici ci hanno detto che in questi casi si rimuove tutto e si rimette tutto nuovo, compresi i fili.
Nel caso specifico di mio nonno, ci è stato detto che un intervento di questo tipo è altamente letale considerando le aderenze che si sono formate negli anni.
Ci hanno proposto di spostare il pacemaker in un'altra tasca, sottomuscolare (ora la tasca è sottocutanea).
La tasca attuale verrà pulita e bisognerà aspettare e sperare che il problema non si ripresenti.

Mio nonno verrà quindi dimesso e si faranno dei controlli in seguito.

Scrivo per chiedere un ulteriore consulto ai medici iscritti a questo canale e ringrazio in anticipo tutte le persone che vorranno aiutarci.

Cristina
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"... un intervento di questo tipo è altamente letale considerando le aderenze ..l"
Questo non e' assolutamente vero.
Se la tasca si e' infettata occorre togliere il PM da quella tasca e poizionata ion un'altra tasca controlaterale.

Ovviamente la infezione va debellata energicamente con fam,raci ev e per os a seconda delòla emocoltura

cecchinio

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Mi scuso perché probabilmente mi sono espressa male.
I medici hanno tolto il PM dalla tasca infetta e spostato in un'altra tasca, come ha scritto lei. La nuova tasca é sotto muscolare dallo stesso lato della tasca infetta.

I medici ci hanno detto che sarebbe stato molto pericoloso rimuovere anche gli elettro cateteri. Di solito rimuovono anche quelli e li mettono nuovi. Nel caso di mio nonno non l'hanno consigliato perché molto rischioso, per le aderenze.

Quindi hanno spostato PM ma con gli stessi elettro cateteri.

Grazie ancora,
Cristina
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Comprendo la loro scelta.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso