Stenoinsufficienza aortica valvola bicuspide bimba

Salve, mia figlia ha 7 anni pesa 41, 6 kg alta 1.37 m.

Gli abbiamo effettuato una visita cardiologica su consiglio della pediatra è poi perché ho notato in lei affaticamento e fiato corto.

Ecocardiogramma: Sitos Solitus.
Levocardia.
Normale anatomia sequenziale.
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali (VStd 39mm, PPtd 6mm, SIVtd 6mm) con conservata cinesi globali e segmentaria.
Atrio sinistro moderatamente dilatato.
Valvola mitrale normoconformata, normofunzionante.
Valvola aortica verosimilmente bicuspide realizzante accelerazione transvalvolare (Vmax 2.6 m/sec) è insufficienza di grado moderato (VC 3 mm).
Sezioni destre nei limiti con conservata cinesi longitudinale del ventricolo destro (TAPSE 26 mm).

Lieve IT da cui si evince una PAPS nei limiti.
Si segnala assotigliamento del SIA in apparente assenza di shunt sx-dx.
Non versamento pericardico.

Conclusioni: stenoinsufficienza aortica su verosimile valvola bicuspide con iniziale sovraccarico sezioni sinistre.
Si consiglia visita cardiologica pediatrica Co ambulatorio dedicato.

Vorrei avere qualche delucidazioni su questa diagnosi perché sono molto preoccupato, soprattutto la situazione è molto allarmante??

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non è allarmante nel senso di rischiosa, ma prima o poi la bambina andrà operata .
Nel frattempo è opportuna una profilassi antibiotica in caso di interventi odontoiatrici o infezioni batteriche

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie Dottore per la sua risposta immediata..
Prima o poi per capire operata già in fase adolescenziale oppure in fase adulta? La situazione quindi tenderà a peggiorare e non a rimanere stazionaria giusto?? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Difficile prevedere la rapidita' della evoluzione...occorre monitorarla con ecocolordoppler seriati.
Contatti una cardiochirurgia peditrica di sua fiducia che la possa seguire.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso