Esito incerto tampone Covid

Gentili dottori, vi scrivo per un dubbio rispetto all'esito di un tampone.

Da ieri ho mal di gola (senza febbre né altri sintomi) quindi questa mattina ho effettuato per sicurezza un tampone fai da te (con doppia rilevazione, nasale e salivare) che ha dato esito incerto: la linea T era leggermente pigmentata, sebbene non evidente a tutti.

Mi sono recata subito in farmacia per effettuarne uno "ufficiale"; ho mostrato la foto dell'esito del tampone alla dottoressa che ha eseguito il prelievo e lei ha eseguito la manovra molto energicamente e in profondità per prelevare un campione abbastanza "grande".

Il test è risultato negativo, senza ombra di dubbio.

Sto comunque indossando la mascherina ffp2 in casa e a lavoro e cercherò comunque di osservare tutte le misure di prevenzione del caso (anche perché persiste il bruciore di gola e nella migliore delle ipotesi ho comunque un raffreddore in corso) però come devo comportarmi rispetto all'esito contraddittorio dei due tamponi?

Posso fare affidamento sull'esito negativo di quello ufficiale o è meglio che ne esegua un altro tra domani e martedì?

Vi ringrazio in anticipo, buona serata
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37

Il tampone effettuato in Farmacia dice che lei non è portatore del COVID, inteso nel senso di carica infettante per sé e per gli altri. I sintomi che lamenta potrebbero essere riconducibili sia a un Long COVID, che consiste nella sequela attenuata di un'infezione pregressa, sia a un raffreddore o a un'influenza, che prima dei rigori dell'inverno si manifestano in forma blanda, leggera.
Per quanto riguarda il COVID, gran parte della popolazione è bastevolmente immunizzata per effetto dei vaccini e della cosiddetta immunizzazione selvaggia, che contraddistingue che ha superato l'infezione, non necessariamente in forma grave. Se le interessa approfondire questo elemento le segnalo "La duplice guerra al coronavirus", che trova su MedicitaliA.
Buona giornata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/