Parosmia persistente e mutevole

Buonasera

Da due anni e oltre soffro di parosmia permanente.
Nel marzo del 2020 le persone con cui ho convissuto in casa hanno avuto il Covid; io ho avuto nello stesso periodo un breve episodio di febbre e sintomi respiratori, che però non ho mai verificato con tampone essere Covid.
Non so dunque se io abbia mai avuto contatti col Covid.

È proprio da quel periodo, in ogni caso, che ho cominciato a percepire modificazioni costanti nell'olfatto.
In particolare:
Alcuni salumi (soprattutto il petto di pollo), alcune verdure (soprattutto se messe insieme in grande quantità, come nei banchi del mercato) hanno un intollerabile odore di cipolla marcia;
Il sudore mio e di altre persone presenta lo stesso odore di cipolla marcia, attenuato se non mangio alimenti che presentano lo stesso odore;
In generale molti cibi processati (come polpettoni già cucinati industrialmente, ma anche patatine e snack vari) presentano lo stesso odore di cipolla marcia;
L'odore di caffè è cambiato, diventando da aromatico e piacevole ad amaro, poco rotondo e sgradevole;
L'odore dell'urina e delle feci mie è diventato molto più pungente e, in ogni caso, diverso e più sgradevole di prima;
Qualsiasi luogo dove c'è tanto cibo (mense, ristoranti, ma anche paraggi di essi, per non parlare di bancarelle) è per me quasi intollerabile per lo stesso tipo di odore di cipolla marcia.

Da qualche mese, però, noto dei cambiamenti degli stessi odori.
In particolare, alcuni sudori di persone, prima innocui, sono cambiati, almeno al mio naso.
Persone che non ho mai sentito puzzare di sudore, ora odorano tutte nello stesso modo: non saprei come definirlo, ma sembra una sorta di "alito cattivo", come di bocca appena alzati.
Una "fragranza" del tutto nuova.

La situazione mi preoccupa alquanto, sia per i sintomi persistenti in sé, sia per il fatto che sembra stiano cambiando.
Potrebbe essere legato al covid?
O potrebbe essere legato a qualche fattore neurologico più grave (tumori cerebrali), vista la persistenza e la durata?

La mia vita, con questi odori, è diventata molto difficile.
Fatico a stare vicino alle persone, e ho iniziato ad evitare molti cibi che o mi ripugnano, o che mi causano sudorazione dall'odore nauseabondo.

A chi mi devo rivolgere?
Conoscete uno specialista di Milano città o anche provincia?
O in Lombardia?
Brancolo nel buio e sono seriamente preoccupato per la mia salute e per la qualità della mia vita.
Temo infatti che questa parosmia sia un sintomo di una patologia molto più grave di un eventuale strascico di Covid.

Come corollario, aggiungo che soffro di epilessia mioclonica giovanile.
Nel tempo questa patologia non mi ha mai causato problemi del genere, tuttavia.
Non fumo, e bevo alcolici molto sporadicamente.

Aggiungo anche che ho provato, senza successo, a svolgere una terapia olfattiva: annusare due volte al giorno per 12 mesi due set di essenze naturali diverse.
Non è servito a nulla (è stata la prescrizione di un otorino).
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per prima cosa, servirebbe una tc dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per capire se ci sia un processo infiammatorio cronico dei seni paranasali o delle formazioni polipoidi. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle di aiuto

Dr. Raffaello Brunori