Problema sinusite (almeno credo)

Buonasera cari medici,
Sono un ragazzo di 25 anni in buona salute 186x76kg.
Sono originario di un'isola, per cui ho sempre nutrito una forte passione per il mare e per le immersioni subacquee in apnea.
Non ho mai avuto problemi di compensazione dell'orecchio medio o di dolori nella zona della fronte conseguenti all'aumento della pressioni idrostatica durante le mie immersioni, che pratico da una decina d'anni circa.
Immergendomi quest'inverno, tuttavia, ho cominciato ad avvertire dei forti dolori nella zona della fronte, e questo già a profondità misere di 1-2 metri sotto il livello della superficie dell'acqua.
Questo mi rende praticamente impossibile immergermi nonostante io riesca a compensare bene l'orecchio medio.
Fuori dall'acqua non ho problemi particolari, e anche compensando a vuoto non avverto dolore sulla fronte, ma mi accade solo se scendo sott'acqua.
Ho fatto delle prove di immersione anche a distanza di mesi ma niente da fare.
Sospetto possa essere un problema di sinusite.
Le mie domande sono: potrebbe giovarmi un ciclo di fluidificanti del catarro?
devo necessariamente rivolgermi ad un medico otorinolaringoiatra per risolvere il problema?

Grazie in anticipo per il tempo speso e la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puoi capire, prima di iniziare una terapia, si deve avere una diagnosi e, quindi, nel tuo caso, occorre necessariamente una visita da parte di un Otorinolaringoiatra. L'ipotesi di una rinosinusite puo' essere plausibile in base alla descrizione dei sintomi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Brunori, grazie della pronta risposta,
Ok, allora mi sottoporrò ad una visita da un medico Otorinolaringoiatra per approfondire la questione. Lei sarebbe disposto a visitarmi? dov'è il suo studio? mi scusi se lo chiedo, ma io ad oggi vivo a L'Aquila e non ho punti di riferimento in zona, per cui se il suo studio dovesse essere a me accessibile potrebbe essere la soluzione ideale.
Cordialmente,
Andrea Cantone
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che tu possa consultare anche a L'Aquila uno Specialista. Se vuoi venire a Roma, cliccando sul mio nome, puoi trovare il mio recapito. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori