Riflesso faringeo

Buongiorno a tutti.
Sono un ragazzo di 28 anni che gode di buona salute ad esclusione di un disturbo d'ansia di entità dal lieve al moderato, a seconda dei momenti.
Il motivo per cui scrivo in questa specializzazione è il seguente.
Fin da che ho memoria ho avuto sempre un riflesso faringeo molto ma molto reattivo.
Mi ricordo che fin da piccolo ad ogni controllo con l'abbassalingua era inevitabile il vomito.
Anche ad esempio il gesto di tirare fuori tutta la lingua mi ha sempre provocato quella sensazione di imminente conato.
Il problema è che, una volta sopraggiunta l'ansia, essa ha iniziato a somatizzarsi molto in quella zona causandomi non pochi problemi.
In pratica avviene una sorta di contrazione in quella zona della gola che delle volte riesco a reprimere respirando nasalmente, altre volte purtroppo mi ha portato fino al vomito.
Ora l'ansia ho appena iniziato a curarla e spero che ridotta essa si riduca anche questo problema.
Io però chiedo a voi se c'è qualche metodologia o farmaco per ridurre questa reattività di questo riflesso, come detto precedentemente già fastidioso prima della sintomatologia ansiosa.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non c'è alcuna cura cura per questo problema. Sono pero' sicuro che la terapia che stai facendo per lo stato ansioso ridurrà di molto tale rifleso. Devi avere un po' di pazienza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, nel frattempo sto cercando di ridurre il problema cercando di non spaventarmi e respirando nasalmente. Speriamo bene. Buona serata a tutti.