Dolore zona giugulare e battito cardiaco meno forte

Salve sono un ragazzo di 20 anni,
fino ai 15 anni ho sempre praticato Calcio come sport.

Ora invece faccio un paio di camminate velocemente in salita di 4km a settimana e una partita con gli amici il Giovedì.

Ho un valore medio di 60bpm a riposo
Misurato con orologio Huawei che misura discretamente.

È da ormai circa 5/6 anni che soffro d'ansia, (ipocondria) sono uno che ascolta molto il proprio corpo (e soprattutto il cuore) ma so di non inventarmi cose.

Scrivo perché sporadicamente, circa 1 volta ogni 2 mesi o più, capita che per un'inter giornata io abbia una sorta di dolore (anche se non definirei proprio dolore, più pressione forse) al collo in zona giugulare sia a destra che sinsitra, cambia a momenti, accompagnato da un lieve dolorino pulsante nella parte posteriore del cranio.

Solitamente dopo un giorno o due ritorna tutto come prima.

Volevo capire cosa potrebbe essere

Ed un'ultima cosa che mi sta creando molta ansia è il fatto di aver preso 3 giorni fa solo 25 gocce di Serans e improvvisamente non avere più tachiardia, palpitazioni o battiti più alti come ho sempre avuto;
e ho notato anche che sentendo i battiti alla gola, essi sono molto meno forti rispetto al solito, per il resto non ho altri sintomi.

Mi preoccupo di ció perché penso che non sia dovuto alle gocce dato che ho letto che non fanno un effetto enorme se prese una volta...
Ho paura possa essere un problema collegato a quella sorta di dolore al collo

Che esami dovrei fare per togliermi tutti i dubbi?

Grazie mille e scusatemi le tante parole
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha dei problemi di ansia notevole che a mio avviso vanno curati adeguatamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, si questo è un dato di fatto, ma la cosa che mi preme di più sapere è se sono state effettivamente queste 25 gocce che mi hanno abbassato la forza dei battiti insomma.
Ora è come se i battiti si stabilizzino subito dopo un sforzo o dopo un pó di ansia, prima non era così...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quelle gocce le ricuno la compèonente ansiosa e quindi riducono correttamente la frequenza, il che e' una cosa positiva

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
L'ultimo elettrocardiogramma lo feci l'anno scorso e tutto apposto ; nel caso faccio un doppler per sicurezza, per quanto riguarda quel dolore giugulare.
Grazie mille della disponibilità