Pericardite

Buonasera dottori.
Ad agosto per un dolore al petto sono andato al ps.
Avevo i battiti a 112, mi fanno l ecg e risulta normale, mi fanno anche gli enzimi e la troponina e risulta normale, poi mi hanno fatto l ecografia e il medico mi ha detto di farmi fare un ecografia da un cardiologo perché vedeva una IPERIFRANGENZA del foglietto pericardico posteriore.
Allora ho chiamato il mio cardiologo di fiducia e mi ha dato una data per fare questo eco.
Io essendo così ansioso sono andato da un altro cardiologo che non conoscevo, e mi ha confermato questa IPERIFRANGENZA e addirittura mi ha consigliato la risonanza magnetica.
Mi sono ritornati gli attacchi di panico e ho spesso la tachicardia dottori... nulla poi vado dal mio cardiologo di fiducia e mi ha detto che secondo lui non è niente e che sicuramente potrebbe essere anche il mio fisico perché sono magro... non so cosa fare dottori vorrei un vostro parere.
Due settimane fa sono riandato in ospedale perché sentivo dei battiti irregolari e l ecg era pulito, mi hanno rifatto la troponina ed era a 3.
Secondo voi dottori posso stare tranquillo o magari devo organizzarmi per fare questa risonanza magnetica?... perché sono convinto di avere questa miocardite... Vi ringrazio.
Una buona serata a tutti voi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non esiste pericardite acuta senza versamento ed alterazione degli enzimi di necrosi miocardica, o degli indici di flogosi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Allora dottore cosa devo fare? Nessun altro esame?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
no, tranne gli esami del sangue che le ho consigliato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La troponina? L’ho già fatta dottore. Era a 3
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E quindi capisce bene, non ha alcunche'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Buongiorno dottori e tante buone feste. Ieri ho avuto palpitazioni mentre ero a cena con i miei familiari, mi sono messo di lato e ho aspettato passassero, ma dopo un’ora continuavano palpitazioni exstrasistole a raffica potentissimi, vado al ps mi fanno ecg e risulta buono ma con exstrasistole sporadiche. Mi fanno le analisi e mi dicono che ho la troponina a 66 e che devo rimanere qui. La seconda risulta a 59. Dopo devo fare la terza. Faccio i raggi X e sono negativi. Premetto che ho febbre da 5 giorni e diarrea da 3 giorni con influenza allo stomaco.. ho fatto eco, holter, prova da sforzo in passato tutto nella norma.. può essere la febbre, oppure una pericardite? Grazie buona giornata a tutti voi
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Per fare diagnosi di pericardite occorre eseguire un ECG ed un ecocolordoppler cardiaco.
Inoltre non so quali siano i limiti fiduciari per la troponina in quell'Ospedale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
La troponina in questo ospedale deve essere da 1 a 20 io c’è l’ho a 66.. l eco è normale, ma mi stanno ricoverando in cardiologia
[#9]
Utente
Dottore ieri è arrivata a 90 la troponina oggi è rimasta così. Mi hanno fatto eco ed è normale.. ho 21 anni, vorrei un suo parere. Settimana scorsa ho avuto 5 giorni di febbre e 3 giorni di diarrea..
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
se è ricoverato non deve temere alcunche
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Buon pomeriggio dottore, questo è il 6 giorno che sono ricoverato, il 2 in cardiologia, sono stato 4 giorni in terapia intensiva e 2 in cardiologia, il primo giorno la troponina era a 400, poi il seguente giorno è dimezzata a 199, poi a 50, e adesso a 5. Oggi mi hanno detto che era a 5. Mi hanno fatto due eco e mi hanno detto che erano buoni, vorrei un suo parere, secondo lei era una miocardite acuta? O leggera? Rischio dottore qualcosa? Oppure è una cosa che passa.. scusi se gli faccio doamnde da sciocco, ma sono un po’ spaventato..
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La miocardite è sempre acuta, ed il picco di troponina che lei ha presentato è modesto . ( 10 anni fa qua do la ebbi io raggiunsi modestamente i 7000 di troponina...)

Si tranquillizzi che guarirà perfettamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Buongiorno dottore, mi hanno chiesto di fare la riabilitazione cardiaca, ed io ho accettato, così almeno mi insegnano come respirare per non stressare il cuore ecc, una cosa che può servirmi, pazienza dottore farò le feste qui ma poco importa, l’importante per me è stare in salute, secondo lei ho fatto bene?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei non necessita di alcuna riabilitazione cardiaca, ma faccia come crede.

arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
Dottore innanzitutto buon anno, ma può essere dottore che questa cosa peggiori? Nel senso che mi porta problemi al cuore? Scusi se faccio ste domande ma ho 21 anni e sono molto preoccupato..
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non vedo perche' dovrebbe peggiorare...

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso