Sincopi e blocco di branca sinistra, devo preoccuparmi?

Buonasera Dottori, vi scrivo per avere un consulto riguardo la seguente situazione: sono una donna di 63 anni, con diabete mellito da 2 anni (post coronavirus) e sindrome di Arnold-Chiari curata in adolescenza con intervento di deviazione liquorale ventricolo/atriale).
Circa 6 mesi fa ho avuto il primo episodio di pre-sincope: tremore alle gambe e cedimento.
Sono stata acchiappata al volo, non sono del tutto svenuta.
Nei giorni successivi é capitato spesso di avere la pressione bassa (anche 80/50).
Qualcosa di simile era già avvenuta una quindicina di anni fa.
A questo episodio é seguita visita cardiologica con Ecg ed ecocardiogramma: entrambi nei limiti della norma.
Un mese dopo ho effettuato su consiglio del medico un tilt test: leggero malessere in fase di massaggio seno carotideo (Pa 101/53, Fc 46 bpm) e, con la somministrazione del farmaco, sintomi simili alla presincope ma senza perdita di coscienza (65/46 140 bpm).
Nel referto peró si dice Test negativo per sincope, si segnala il riscontro durante la monitorizzazione ecg di BBS intermittente non frequenza-dipendente non rivelato nel corso delle precedenti valutazioni cardiologiche.
Da qui in poi più nessun sintomo.
Si arriva ai primi di gennaio 2023.
Una mattina, passata senza stress, con qualche episodio di diarrea, mi sentivo stanca.
Subito dopo pranzo peró, verso le 3 del pomeriggio ho cominciato a sentirmi mancare.
I miei familiari, non potendomi io alzare dalla debolezza, hanno provveduto a misurarmi la pressione.
La macchinetta ha dato per due volte errore e di li in poi non ricordo più nulla.
Mi raccontano che la testa ha cominciato a fare degli scatti costanti, gli occhi erano fissi ma non retroversi.
Sono stata portata in poltrona e li mi hanno misurato i livelli di glicemia (91) e appena ho ripreso conoscenza anche di pressione (107/58).
Tutto l’episodio é durato un paio di minuti.
Appena ripresa sono dovuta andare in bagno per un nuovo stimolo di diarrea (non ho avuto perdite sfinterali) e, arrivata l’ambulanza, hanno misurato nuovamente, glicemia, pressione e ecg a 4 derivazioni.
Tutto nella norma.
Ero ancora debole e ho cominciato a tremare.
In ambulanza mi hanno somministrato 500 ml di NaCl.
Arrivata al pronto soccorso ho eseguito:
1) esami del sangue: fuori parametri amilasi totale 191 u/i e BNP 156 pg/ml.

2) visita cardiologica con ecg: non segni di cardiopatia acuta in atto, sincope di natura verosimilmente vasovagale
3) ecoaddome completo: tutto nella norma
4) tc cranio: presenza di catetere di derivazione ventricolo peritoneale con apice all’altezza del tronco, no insulti vascolari in fase acuta ne fratture a carico della teca.

Seguono dimissioni e si consiglia visita neurologica.
Per completezza: ecocolordoppler del 9/2021: tutto ok, stenosi 20% placca anaecogena della biforcazione carotidea.

Spero di essermi spiegata con completezza e approfitto per chiedervi: devo preoccuparmi per la situazione in generale??
È davvero una sincope di natura vasovagale o potrebbero esserci rischi più gravi?
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente in attesa di risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
DA come lo descrive pare proprio una crisi vagale legata alla perdita dei liquidi con la diarrea.
Per cio' che riguiarda il blocco di branca sinistra intermittente programmerei un Holter delle 24 ore

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della risposta celere e puntuale. La ringrazio anche per avermi indirettamente chiarito che, nonostante il tilt test abbia dato esito negativo, potrebbe comunque essere una semplice sincope vaso-vagale. Questo mi tranquillizza.
Le chiedo di sciogliermi un ulteriore dubbio prima di salutarla: un blocco di branca sinistra intermittente non frequenza-dipendente puó essere sintomo di una condizione cardiaca più grave o preoccupante nonostante ecocardiogramma e ecg abbiano escluso patologie a carico del cuore?

La ringrazio ancora e le auguro una buona giornata

Ps. Sicuramente seguiró il suo consiglio sull’Holter.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Alla sua eta' potrebbe essere un indice di qualche problema coronarico. Suggerirei una prova da sforzo e , a seconda dell'esito, una scintigrafia miocardica da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso