Dolori e dispnea

buonasera

nel luglio 2022 ho eseguito ecocardiogramma
dove non hanno trovato nulla

ho eseguito visita cardiologica nel 2023
tutto nella norma

ipercolesterolemia per la quale
assumo regolarmente la terapia prescritta
atorvastatina da 10mg ed omega 3

non fumo, non bevo alcolici
faccio un lavoro che richiede lo stare seduto molte ore al giorno.

ultimi esami di sangue fatti questo mese
trigliceridi 196
colesterolo totale 169
hdl 43
ldl 103
tutti gli altri esami nella norma (sono un donatore frequente)
soffro di reflusso e prendo come cura esomeprazolo da 40mg la mattina.

da un paio di giorni sento l'esigenza di prendere respiri profondi
mentre cammino ho dolore all addome sinistro alto che gira anche sul retro
dal nulla sento fitte al petto e dolore al braccio sinistro e ascella
certe volte a riposo mentre sono sul divano o seduto o anche mentre parlo velocemente o faccio qualcosa a lavoro o in casa sento l esigenza di prendere respiri profondi.

non avverto dolore anginoso o oppressione al petto o spalle
ho fastidi (fitte o bruciore) al petto e all addome ma mi hanno sempre detto, gastroenterologo, che dipende dal reflusso.

ho anche rinite allergica e sinusite per cui ho quasi sempre una narice tappata in questi giorni ma voglio evitare di utilizzare spray nasali perché creano solo danno.

secondo voi dopo aver fatto gli esami sopradescritti
in base agli esami e ai problemi sopraelencati è necessario effettuare ulteriori accertamenti?

ecg sotto sforzo?

da cosa può dipendere questa fame d'aria?

ulteriori esami di sangue o strumentali?

sono molto ipocondriaco
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
segnalo una piccola omissione,in quanto più che in sovrappeso,dai calcoli dei suoi dati, ha già raggiunto il primo step dell'obesità BMI 30,70 !!
Ha già effettuato tanti esami cardiologici con risultati negativi per alterazioni; manca solo EcoTSA per studiare lo stato delle arterie essendo un ipercolesterolemico e che è un sedentario.
Solo il colesterolo dovrebbe migliorare.
I sintomi da lei descritti,vari e ad insorgenza variabile, non sono facili da inquadrare in uno specifico contesto clinico e si è portati a pensare che la causa sia da ascrivere alla definizione che lei stesso si attribuisce ; ipocondria.
Non voglio suggerirle di ricorrere ad ansiolitici o similia, per prima cosa le consiglio di uscire dal suo ufficio e vada a passeggiare per 30/45 minuti anche ogni giorno( anche il tapis-roulant o la cyclette possono andar bene) ,consumi poso caffè-thè-cocacola-alcolici e ricorra a tisane rilassanti e/o una sana camomilla.

Dr. emanuele meli

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor meli.
l ecotsa sarebbe ecocolordoppler al collo perché
ho eseguito ecocolordoppler al collo l anno scorso e ho un piccolo ispessimento per questo la mia dottoressa mi ha prescritto l atorvastatina da 10mg.
quindi secondo lei dopo aver eseguito tutti questi esami con esito negativo è da escludere l origine cardiaca ma dovrei curare la mia ipocondria e ansia?
grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
deve solo cambiare stile di vita,non faccia più esami strumentali, modifichi la sua dieta e cammini.

Dr. emanuele meli

[#4]
dopo
Utente
ok grazie mille dottor meli per avermi rassicurato.
lo farò certamente .
grazie e buona giornata