Esito RMC cuore

Buonasera, Ho 29 anni e a febbraio ho contratto il covid, ho passato un periodo di grave ansia e stress con attacchi di panico (mai avuti, pensavo fosse un infarto).

Ho fatto l'elettrocardiogramma e l'ecocardiogramma a marzo, Sotto consiglio della cardiologa ho fatto una RMC al cuore a ottobre, l'ecocardiogramma non aveva rilevato cose strane eccetto la trabecolatura.

La conclusione del RMC è la seguente:

-Normali volumi cardiaci e spessore miocardico con funzione sistemica conservata.

-accentuazione della trabecolatura medio-apicale ed ipertrofia della banda moderatrice del ventricolo destro con bulging della parete libera distale.

-lieve rigurgito tricuspidale

-piccola areola di LGE in sede giunzione inferiore.

Da mesi mi sento la parte sinistra del petto un pò strana, ma credo sia il mio cervello a farmi sentire strano.

Quello che ho capito è che ho una parete del cuore sottile, sono sempre stato uno sportivo, mi è stato detto che per essere proprio scrupolosi devo rifare la RMC fra 6 mesi/ 1 anno, non mi è chiaro però se posso sforzare il cuore come facevo prima (sono a riposo da 2 anni, ho praticato sport da combattimento per 6 anni insieme a palestra e calcio per 11anni).

Il cardiologo ha detto che posso allenarmi, ma non ha precisato l'intensità, 4 anni fa ad esempio mi allenavo anche 3 ore al giorno.

Ora con questo "problema" il mio allenamento deve essere leggero?

E una cosa che non mi ha specificato, questa parete sottile può comportare l'infarto?
Grazie per la pazienza
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve, per infarto si intende un problema di flusso empatico ad una parete cardiaca. Ireperti a Lei riscontrati vanno valutati nel contesto specifico. Esegua un ecg da sforzo e magari una scintigrafia cardiaca contestualmente e avrà una valida fotografia della funzionalità del suo cuore e potrà dedicarsi allo. Sport con maggiore tranquillità.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
Utente
Grazie per la risposta, avevo fatto già un ecg da sforzo risultato positivo.
Un'ultima domanda la scintigrafia è consigliabile anche se ho fatto la risonanza con e senza mezzo di contrasto? Grazie e buona serata