Trigliceridi

Salve gentili dottori,
Vorrei chiedere informazioni in merito ai valori dei trigliceridi.

A gennaio 2022, dopo mesi di sregolatezza alimentare, i valori lipidici erano i seguenti:
Colesterolo totale 200
Ldl 125
Trigliceridi 100

Stamattina ho rifatto le analisi per il colesterolo, dopo aver mangiato per mesi in maniera corretta, e i valori sono stati i segienti:
Colesterolo totale 178
Ldl 95
Trigliceridi 191
Il prelievo che ho fatto stamattina, dato che non era programmato, è stato eseguito subito dopo aver bevuto un caffè macchiato con il latte e con mezza bustina di zucchero.

Come potete notare, il valore dei trigliceridi a distanza di vari mesi è aumentato da 100 a 190.

Secondo voi, è un valore preoccupante?
Oppure si tratta di un valore nella norma?

Attendendo un vostro gentile parere, vi auguro una buona serata.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I trigliceridi derivano da pane pasta dolci ed alcoolici.
Che dieta ha seguito finora ?
Sono però vslori al momento non preoccupanti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto, grazie per la risposta, Dott. Cecchini.
Per rispondere alla Sua domanda, è proprio questo che mi fa entrare in confusione: a gennaio, quando il valore dei trigliceridi era perfettamente nella norma, proveniva da 8 mesi di sregolatezza alimentare. Mangiavo davvero malissimo e tantissimo pane e pasta.
Invece, ieri ho ripetuto gli esami dopo vari mesi di alimentazione corretta (mi concedo solo uno sgarro alimentare a settimana) e dopo aver perso 4 chili, ma i trigliceridi, stranamente, sono risultati più alti rispetto a quando mangiavo davvero male.
L'unica cosa che mi viene in mente è che due giorni prima dell ultimo prelievo ho mangiato davvero tanto a cena in un ristorante giapponese per un compleanno ed odiando il pesce ho mangiato molto riso, ravioli con carne, gnocchi di riso in quantità eccessiva. Il giorno dopo, a pranzo ho mangiato un normale piatto di pasta con pomodoro e di sera un solo trancio di pizza margherita. Poi, nel giorno del prelievo, un quarto d'ora prima ho bevuto un caffè macchiato con latte e mezza bustina di zucchero.
Secondo lei, il modo in cui ho mangiato nei due giorni antecedenti al prelievo, può aver influito sul vore dei trigliceridi?
Lo chiedo perché, ripeto, non riesco a capire come sia possibile che quando mangiavo tutti i giorni eccessivamente e malissimo il valore dei miei trigliceridi era perfettamente normale. Mentre ora il valore dei trigliceridi risulta essere più elevato, nonostante abbia perso 4 chili e stia mangiando da mesi in maniera corretta.
Attendo una Sua gentile risposta.
Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I trigliceridi, al contrario del colesterolo sono molto sensibili ai pasti assunti nei giorni precedenti al prelievo.
ripeta il prelievo dopo 2-3 giorni di dieta stretta (evitando i cibi suddetti)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
Ho seguito il Suo consiglio ed ho ripetuto gli esami per il colesterolo, riscontrando i valori seguenti:

Colesterolo totale 182

HDL 42

LDL 129

Trigliceridi 91

Come può notare, rispetto al prelievo precedente i trigliceridi sono diminuiti da 191 a 91, ma il valore di LDL è aumentato da 95 a 129.

Non riesco a comprendere come mai in così poco tempo il valore LDL sia aumentato abbastanza.
Secondo Lei, questo aumento dal valore ottimale di 95 al volore borderline di 129 cosa può significare?
Inoltre, so che il valore HDL non può essere modificato e risulta basso, ma dati i miei valori di trigliceridi e colesterolo totale nella norma, posso stare tranquillo, oppure c'è bisogno di effettuare controlli più approfonditi rispetto a chi ha tutti i valori ottimali?
Attendendo una Sua gentile risposta, Le auguro una buona giornata.

Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Dott. Cecchini,
Integro il mio post precedente per precisare che il primo prelievo, in cui presentavo un valore LDL di 95, l ho eseguito in farmacia. Quindi, non è stato un prelievo venoso, ma capillare.
Il secondo prelievo, quello in cui si è riscontrato un valore LDL di 129, invece, l'ho eseguito in un laboratorio e quindi è stato effettuato un prelievo venoso.
Non so se possa essere importante questa cosa.
Appena Le è possibile, potrebbe gentilmente dirmi se il valore LDL di 129 è sostanzialmente nella norma? Inoltre, secondo Lei, come è possibile che in due soli giorni il valore LDL è passato da 95 a 129?
Mille grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non eco motivo di preoccupazione alcuna
Chieda al,laboratorio di calcolare nuovamente il colesterolo totale HDL

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
Ho seguito il suo consiglio e stamattina ho effettuato un terzo prelievo per il colesterolo.
Incredibilmente, i valori sono stati anche peggiori.
Li elenco di seguito:
Colesterolo totale 200 (valori nei due prelievi precedenti 182 e 178)

LDL 133 (valori nei due precedenti prelievi 95 e 129)

Triglicerodi 118 (valore nei due precedenti prelievi 191 e 91)

A questo punto, sto cominciando a preoccuparmi. Se non avessi rieseguito il prelievo e avessi considerato quello dell'altro giorno, allora sarei stato tranquillo per un anno, fino a quando non avrei ripetuto le analisi di routine.
Con il nuovo prelievo di stamattina, invece, la situazione è peggiorata.
Considerando degli esiti così diversi tra il prelievo dell'altro giorno e quello di stamattina, sembra che siano di due persone differenti.
Dottore, potrebbe dirmi secondo lei perché tali valori in solo due giorni sono così diversi?
Davvero più ci penso e più non riesco a comprendere come sia possibile che un valore di colesterolo totale possa cambiare da 182 a 200 in soli due giorni.
Attendo una sua cortese risposta.
Grazie mille

Buona serata
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono variazioni del tutto insignificanti .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno gentile Dott. Cecchini,
Non so se sto per scrivere una sciocchezza, ma dato che non ho mai avuto un valore di colesterolo fuori range o ai limiti alti, è possibile che con gli anni io abbia sviluppato una sorta di "disfunzione" dei valori del colesterolo?
Lo chiedo perché mi pare troppo strano che in due giorni il colesterolo totale sia andato da un valore perfettamente nella norma (182) ad un valore ai limiti alti (200).
Anche perché, da ciò che Lei mi ha scritto nei post precedenti, i valori di colesterolo totale non sono sensibili a ciò che si è mangiato nei pochi giorni precedenti al prelievo. Pertanto, non riesco a darmi una spiegazione plausibile.
Attendendo una Sua gentile risposta, Le auguro una buona giornata.
Mille grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi, le ripeto che variazioni di 18 punti sono del tutto insignificanti.
I valori degli esami ematochimici variano di minuto in minuto
Se ne faccia una ragione.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Certo, Dottore. Ho capito cosa vuole intendere.
Ma in questo caso, vorrei chiederle se i valori riscontrati all ultimo prelievo sono considerati comunqie normali e non necessitano di ulteriori approfondimenti.
Li riscrivo per comodità:
Colesterolo totale 200
LDL 133
Trigliceridi 118
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Glielo scrivo per l'ultima volta, perche' lei scrive domande ossessive.

LEI NON HA BISOGNO DI ALCUN ALTRO ACCERTAMENTO

Il mio consulto finisce qui

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

Cordialita''

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso