Colesterolo alto....rimedi?

Buongiorno a tutti,

sono un ragazzo di 29 anni leggermente in sovrappeso, peso 76 kg per un altezza di 170 cm.
Dalle ultime analisi mi risulta un valore di colesterolo totale pari a 216 con hdl 68 e ldl 136, i trigliceridi sono nella norma con valore 74.
Ho una storia di ipercolesterolemia familiare (tutti in famiglia soffrono di colesterolo alto).
Nelle mie analisi precedenti il valore di colesterolo totale era di 221 con hdl 56.
Ho perso 6 kg rispetto allo scorso anno eppure non mi si abbassa il colesterolo.

Mi chiedevo se fosse il caso di assumere delle statine o un integratore, dato lo scarso risultato ottenuto con la dieta.
Il mio medico curante ritiene che non sia il caso alla mia età di assumere statine o integratori a base di riso rosso data la mia giovane età.
Eppure io continuo ad essere preoccupato per la salute del mio cuore.
Pratico regolarmente sport, in particolare del running col il quale sto continuando ad abbassare il mio peso.

Vi ringrazio delle risposte.

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono valori sostanzialmente normali, non c è indicazione ad una terapia farmacologica,prosegua con la,dieta e attività fisica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso