Farmaci e qtc timore

Salve sono un ragazzo di anni 24 in terapia con Paroxetina 20 mg da cinque anni purtroppo per un disturbo di panico invalidante, adesso da circa un mese e sopraggiunta una depressione che mi stava distruggendo la vita.
In accordo con lo psichiatra mi ha prescritto in aggiunta alla Paroxetina fa 20 mg la duloxetina da 60MG
Io ho timore che entrambi i farmaci possono allungarmi il QT, avere un’aritmia e morire improvvisamente.
Il mio psichiatra dice che sono paure infondante.
Vorrei avere il parere di un cardiologo se associare Paroxetina 20mg e duloxetina 60MG possa allungare il qtc ed espormi a un rischio maggiore di morte improvvisa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
LA cosa piu' intelligente da fare e' eseguire un ECG dopo 15 gg di terapia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E’ già passato un mese dalla terapia. Devo eseguire un ECG con urgenza?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
SENZAA URGENZA, CON TUTTA CALMA. lO ESEGUONO ANCHE IN MOLTE FARMACIE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile dr cecchini, come da Lei consigliato ho eseguito un ECG a 15 giorni dalla terapia, ma il cardiologo nel referto ha scritto lo stesso QTc che ha calcolato lo strumento in automatico. E so che spesso non sono affidabili. Inoltre ha scritto alterazioni a specifiche del recupero ventricolare sx , in tutti gli ecg fatti trovavo sempre scritto Nella norma fase di recupero ventricolare sx.
POSSO INVIARGLI LECG ? Grazie di vero Cuore dottore
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, vorrei solo sapere se il QTC è normale perché il cardiologo non lo ha misurato manualmente.