Fibrillazione atriale ad alta risposta ventricolare

Buongiorno, circa 20 anni fa mi è stata diagnosticata la triade di VIDAL.
Nel 2011 ho subito un un'intervento di polipectomia nasale che in breve tempo è recidività e attualmente la mia asma è stata definita grave.

A fine agosto, dopo parecchi giorni di malessere ingravescente che attribuivo alla mia patologia di base, sono finito in ospedale per fibrillazione atriale.

Al ricovero, una cascata di eventi sempre più gravi, mi hanno portato in rianimazione:
Scompenso cardiaco, eiezione al 25%, edema polmonare acuto.

Dopo qualche giorno di terapia anticoagulante, sono stato defibrillatore con cardioversione
La coronarografia non ha mostrato segni di danno coronarico
La rmn non ha mostrato segni di miocardite
La fase acuta è stata egregiamente risolta
Attualmente ho una f.
e. al 47% e sto assumendo:
Xarelto 1/due
Entresto 24/36 2/due
Forxiga 1/due
Congescor1, 25 2/due
Foster 200 2puff 2
Montelukast 1/due
Ci può essere correlazione tra le due patologie?

Lo pneumologo vorrebbe farmi iniziare una terapia biologica con Dupilumab
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sinceramente non vedo il nesso.
Mi pare che lei sia curato molto bene.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie