Extrasistoli

Buonasera,
Soffro da anni di extrasistoli ventricolari, accertate con Holter.
Ultimo Holter ne ha evidenziato circa 280, con sole due coppie.

Con questi dati il cardiologo non mi ha consigliato di intraprendere nessuna cura.

Ovviamente come già lui stesso mi ha spiegato è normale che aumentino in episodi di stress ecc...

Vorrei però chiedere un parere circa un evento di qualche settimana fa.

In concomitanza di evento sportivo (ero allo stadio e molto in ansia)
Per circa un ora ho sentito notevolmente aumentare le extrasistoli.
Le sentivo chiaramente susseguirsi l una con l altra, nello specifico sentivo in continuazione 2 battiti normali e successivamente extrasistole 2 battiti normali e un extresistole così in continuazione.
Il battito oltre che essere irregolare era un po’ più veloce ma non so dirle precisamente in che misura

Una volta uscito dallo stadio la tensione è diminuita così come le extrasistoli.

Solitamente appunto le sento in maniera isolata, questo evento può essere normale?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si, e' normale sotto stress emotivo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Ne approfitto per chiedere un’altra cosa..
Un po’ di tempo fa feci un ecg e il medico, sulla base di questo tracciato mi disse che avevo il ventricolo sinistro dilatato..
Volevo chiedere, da un semplice ecg si può notare una cosa del genere?
Circa un mese dopo feci eco cuore ma non venne rilevata nessuna dilatazione , esclusivamente prolasso lembo valvola mitralica.

Nel caso potrebbe essere che a distanza di un mese la dilatazione si sia modificata e regredita?

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...sulla base di questo tracciato mi disse che avevo il ventricolo sinistro dilatato.."

Non penso che un cardiologo possa dirle una idiozia del genere

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso