Trombo nell'auricola

Salve l'altro giorno ho fatto un transesofageo e mi hanno fatto diagnosi di probabile trombo nell'auricola sinistra.
Volevo chiedere ma è attendibile al 100 per 100?
Oppure una risonanza cardiaca potrebbe darmene la certezza?
Mi hanno detto che devo iniziare terapia con Coumadin e Plavix.
Quante probabilità ci sono che si sciolga?
Inoltre ho un forame ovale pervio.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo la necessità di associare il Plavix al Coumadin.
A seconda dell entita della PFO andra valutata la opportunita di una chiusura

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L'associazione dei due farmaci non saprei. Ma io volevo sapere se c'è un'altro modo per essere certa che il trombo ci sia visto che hanno scritto probabilmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No non c e altro modo di confermarlo.
Nel dubbio esegua la terapia anticoagulante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, con una Tac non si riuscirebbe a vedere? Sono molto combattuta nell'iniziare questa terapia nel dubbio. Altrimenti dovrei fare un'altro transesofageo da un'altra parte?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se il dubio e' una trombosi dell'aurixcoaxl non esiti a fare una terapia anticoagulante almeno per tre mesi, dopodiché ripetera' il transesofageo..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Quindi lei non mi consiglia una Tac per togliermi ogni dubbio? Le chiedo scusa se sono ripetitiva ma sono molto combattuta. Un'altro cardiologo che ha visto le foto dell'esame ha dubitato del trombo. Però vorrebbe ripetermi il transesofageo ma questa volta non in anestesia
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La TC direbbe poco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso