Ipertensione giovanile

Buongiorno, Stamane sono andato in una farmacia a controllare la mia pressione dato che da qualche giorno provavo una fastidiosa sensazione di Tappo all’orecchio, La mia pressione era di 162/100 e la farmacista mi ha detto subito di andare dal dottore, il mio dottore mi ha prescritto un controllo della pressione di 24/h e delle compresse da prendere alla mattina, ora mi chiedo data la mia giovane età che complicanze potrei avere data questa pressione alta?
Da dove viene?
E come si potrebbe curare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Innanzitutto va stabilit' se lei abbia davvero una ipertensione e pertanto deve programmare un Holter pressorio delle 24 ore SENZA alcuna terapia (lo eseguono anche in molte farmacie)
Se tale esame confermasse tali valori dovra' iniziare una serie di esami (prevalentemente renali) per escludere cause di ipertensione.
Inizi a mangiare senza sale ed a camminare un'ora al giorno, perche' deve anche perdere peso

cordialita'0

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua Riposta, stamane mi sono recato a levare l’holter che ho tenuto per 24 ore e solo dopo averlo rimosso ho preso come prescritto dal mio medico 1/2 pastiglia di Nebilox, prima di assumere la compressa ho misurato la pressione sempre in farmacia ed era un 154/99 ora la mia domanda è questi Risultati possono essere pericolosi nel breve periodo? Seguendo una dieta e facendo attività fisica in quanto tempo più o meno si risolverebbe la situazione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se i valori fossero confermati elevati dovra' sottoporsi a svariati esami per cercare di comprenderne l'origine ed ecventualmente le sara' prescritta una terapia per normalizzarli

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso