Cardiologia

Gentile dottore,
per favore vorrei il suo parere sul mio esito visita, di lei mi fido molto e mi rassicura tanto.

ventricolo sinistro di dimensioni interne ai limiti DTD 40 mm, spessore parietale nei limiti SIV 7 mm, contrattilità ai limiti norma 55%.

Valvola aortica a morfologia tricuspide mobile e continente.

aorta ascendente nei limiti norma 23 mm diam max.

valvola mitrale mobile con lieve prolasso del lembo anteriore determinante insufficienza eccentrica lieve con jet diretto verso la parete libera dell'atrio sinistro.

atrio sinistro nei limiti
sezioni destre nei limiti, it non significativa, ipertensione polmonare nei limiti.

assenza versamento pericardico.

doppler: assenza di gradienti patologici, minimo rigurgito tricuspidale.
pericardio indenne.

Dottore mi puo dire lei cosa ne pensa?
Lei mi consiglia anche holter e ecg dinamico?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta ha un esame sostanzialmente normale...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie dottore, quindi se non erro non ho il prolasso della valvola mitrale, ma del lembo, che da quanto ho capito sono cose differenti e quindi in questo caso non preoccupante, giusto?
"valvola mitrale mobile con lieve prolasso del lembo anteriore determinante insufficienza eccentrica lieve con jet diretto verso la parete libera dell'atrio sinistro."
Dottore solo lei può dissolvere questo dubbio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente nessuna preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso