Tachicardia

Buongiorno gentili medici, ieri sera mi sono recato in PS in quanto appena entrato in doccia ho sentito di non stare bene, e appena uscito sono sceso in cucina a misurarmi la FC, in quanto sentivo il cuore battermi a mille su petto.
FC rilevata da saturimetro domestico 150 con punte di 170.
Sedendomi sul letto riuscivo ad abbassare i battiti fino a 110 120bpm.

Pressione misurata sempre con strumento domestico con punte sistolica a 170.

No dolore toracico, ma sentivo benissimo lo sterno vibrare a ogni pulsazione.

Ho deciso di recarmi in PS in modo da avere un parere medico dopo ecg che risultava sinusale (117 BPM rilevati da loro, ma stavo già meglio).
Pressione 137/90
Eseguita anche ecoscopia mirata che risulta nella norma nei tratti esplorabili.

Gli esami del sangue effettuati al momento risultano nella norma tranne qualche piccola variazione a detto del medico che riporto qui.

WBC: 14.92 [4, 50-11]
GLUCOSIO 170 MG/DL [70-100]
POTASSIO 3, 1 mmol/L.
[3, 50-5, 10]
MONOCITI 1, 47 [0.20-0, 90]
LINFOCITI 6, 77.
[1, 20-4, 00]

Mi sono state date delle goccine, che ho accettato in metà dose e dimesso col verbale di PS direttamente dall' infermiera senza potermi confrontare col medico.

Voi cosa ne pensate?
Cosa può essere successo?
Dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non mi pare di preoccupante
Si tranquillizzi
Se dovesse ricapitare programmi un holter

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta dottor Cecchini.
Seguirò il suo consiglio.
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve gentile dottore, torno ad aggiornarla sulla situazione. Innanzitutto ho ripetuto le analisi del sangue, comprese quelle della tiroide che rientrano tutte nella norma, tranne il glucosio che era fuori range di 2 punti. Avevo infatti 102 su un range 70-100. Ho provveduto il 30 novembre inoltre a effettuare un holter di cui avrò esito lunedì 12. Sono abbastanza sereno sull esito in quanto mi hanno detto al momento della riconsegna che in caso di anomalie mi avrebbero chiamato subito. Per il resto il mio medico di base mi ha prescritto qualche goccia di En da prendere alla sera prima di coricarmi (ne prendo 7), ma durante l arco della giornata mi sento in po' intontito e quindi vorrei smetterle al più presto se sarà possibile.
Per quanto riguarda i sintomi , non ho più avuto tachicardie così importanti come quella che mi ha portato ad andare al PS, però ho notato che nonostante abbia ridotto drasticamente le sigarette al giorno, (da 15/20 a 5) ogni volta che fumo tendo ad agitarmi e di conseguenza mi salgono i battiti per una decina di minuti . Parliamo di circa 120 130 BPM.
Volevo inoltre rettificare le info mandate nel primo consulto in quanto sono riuscito a recuperare dalla macchinetta i risultati di quella sera che sono andato in PS . Misurati 3 volte nel giro di 15/20 minuti.
Le riporto di seguito:
103/72 160bpm
191/77 118bpm
98/65. 120bpm

È normale un sali scendi della pressione così?
Poi sabato scorso sono andato a fare colazione con briosce e cappuccino al bar e subito dopo, tachicardia di nuovo. Ho preso pure il glucometro per controllare la glicemiae avevo 157 dopo 15 minuti circa. Di solito al mattino 103 e alla sera dopo cena 130 per escludere che la cosa sia dovuta a uno scompenso da zuccheri ma così non sembra.
Scusi dottore per la minuziosità della spiegazione ma essendo anche un soccorritore 118 so quanto importante sia raccogliere più informazioni possibili.
Grazie per la sua disponibilità
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se lei e' una soccorritore del 118 dovrebbe dominare l'ansia ...cosa che non mi pare

<I suoi valori sono normalissimi
Occhio al caffe' che favorisce gli attacchi di panico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ha ragione dottore , ma l ansia sa che è una bestia maledetta.. sto solo aspettando la visita cardiologica che avrò esattamente tra 10 GG. Nel caso in cui risulti tutto nella norma mi recherò subito da un buon psicoterapeuta a definire un percorso di recupero. Le assicuro che ho un urgenza vera di tornare al più presto alla normalità.
Volevo solo capire se quei saliscendi di pressione in così poco tempo possono essere associati in effetti all ansia . Dottore la ringrazio per la disponibilità .