Tachicardia sinusale inappropriata

Salve, cerco di spiegare in breve.

Ho 22 anni e sono alla seconda gravidanza.

Estate 2021 ho avuto il primo attacco di panico con bpm a 135 e mi sentivo proprio il cuore in gola (più altri sintomi).
Da quel giorno soffro di ansia (anche guidare in superstrada mi crea disagio).
I battiti erano sempre sui 110 (nulla di che).
Ora con questa gravidanza la situazione è peggiorata.
A metà gravidanza avevo massimo 140, ora invece negli ultimi mesi (oggi a 37 settimane) i miei battiti anche stando a riposo o magari solo per girarmi nel letto arrivano a 160/170.
Ma anche se faccio sforzi (tipo portare fuori il cane che pesa 40kg) la frequenza non aumenta più di 170/180.
Quindi mi sembra che sia a riposo che con un po di attività i battiti sono quelli.
Ci sono delle mattine che va anche a 89/100, ma poi tornano ad essere alti.

Preciso che in questa gravidanza ho messo su 20 kg, quindi ne peso 70 e sono 1.44, inoltre la pressione c'è lho sempre bassa.
Esami del sangue nella norma.

Ho fatto visita cardiologica.
Il cuore non rappresenta malformazioni o problemi di salute.
Mi hanno diagnosticato tachicardia sinusale inappropriata (nell ecg i battiti erano 170 stando sdraiata).
Mi hanno prescritto seloken 100 mg un quarto la mattina e un quarto la sera che però assumo solo da ieri (visita fatta il 17 ottobre).
Inoltre molto spesso ho fame d aria, non riesco a fare un respiro lungo completo per riempire i polmoni e prima di andare a dormire come chiudo gli occhi mi sento soffocare, non respiro dal naso, come stessi morendo.
Adesso la mia domanda principale è, sono in grado di affrontare un parto naturale?
Tenendo conto dei kg che ho preso, del battito che solo stando a riposo arriva ai 160 e che il bambino è tanto grosso.
Ho paura che i miei battiti tra l ansia che avrò e gli sforzi e dolori che dovrò affrontare arrivino a 200/300.
È possibile che con queste frequenze avrei un arresto cardiaco?
Potrei morire durante il parto a causa di questo cuore?
Ho davvero troppa paura, ho un bambino di 2 anni e voglio continuare a crescerlo.
Mi conviene fare un cesareo o parto naturale?
Il mio cuore può reggere?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
200_300? ma non Sa cosa dice.
In gravidanza il beta bloccante non è indicato perché assorbito anche dal feto.
lei era già sovrappeso prima della gravidanza ...se ha preso 20 kg a questo deve attribuire i suoi simtomi...

Programmi un holter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore speravo in una sua risposta , però non ho ben capito la prima frase . Per i betabloccanti sono d accordo con lei , infatti come ho scritto mi sono stati prescritti il 17 ottobre e solo ieri ho assunto per la prima volta dato che più di una persona mi ha detto che il dosaggio è minimo . Le richiedo se secondo lei sarei capace di affrontare o meglio evitare un parto naturale ? Dato i battiti così alti . Tra ansia e sforzi aumenteranno ancor di più credo .
Mi può spiegare cortesemente cosa intende dire con 200/300 non sa cosa dice?
Prima della gravidanza pesavo 48/50 kg , ho smesso anche di fumare e credo anche quello purtroppo abbia infierito, né sono consapevole . Però vorrei essere sicura per il parto , come ho detto ho già un bambino , non voglio rischiare . Grazie .
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo, nell attacco di panico dove i bpm erano 135 mi sentivo il cuore scoppiare e un nodo in gola , ora invece se ho 135 o 140 non mi accorgo nemmeno , se arrivano a 160/170 mi sento solo affannata e "pesante" .
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il suo cuore non arriverà assolutamente a 200-300 bpm...
Il problema del parto può essere il suo sovrappeso e non il suo cuore : parli con il suo ginecologo per valutare la opportunita di un cesareo .
assuma meno farmaci possibile durante la gestazione.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore . Davvero crede che non possa arrivare a 200 anche se a riposo mi va a livelli alti come 160 ? Sicuramente avrò tantissima ansia . Facciamo che per ipotesi raggiungerebbe i 200 , cosa rischierei? Quanti battiti può sopportare un cuore .? Grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non succederebbe alcunche'.
E poi non ha senso ragionare in termini di "se.."

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Spero davvero che sia così come dice lei , mi è venuta proprio la fobia di morire durante il parto. Venerdì rincontro la cardiologa , vediamo che mi consiglia . La ringrazio per la sua disponibilità, le farò sapere come è andato il parto .
Ancora grazie .