Frequenza cardiaca bassa improvvisa

Buongiorno,

Dal mese di Aprile ho iniziato a svolgere attività fisica regolare.
Prima di fare ciò, ho fatto un ECG sottosforzo da un medico sportivo che mi ha dato il suo OK per poter procedere.
A Febbraio ho svolto un ecocardiogramma ed un ECG a riposo e non sono emerse anomalie.

Come detto, da Aprile, ho iniziato a svolgere attività fisica in maniera costante e graduale.
Da allora mi alleno 4 volte a settimana e ogni seduta ha una durata di 50 minuti.
Inizialmente svolgevo attività a corpo libero e, nell'ultimo mese, ho aggiunto anche i pesi (non esagerati).
In questo lasso di tempo sono stato seguito da un nutrizionista e da un personal trainer, quindi avevo una scheda precisa e un'alimentazione fatta su persona.
Ho perso circa 10kg arrivando oggi a pesare 66kg.

Durante lo sforzo non ho il fiatone o dolore al petto.

Usando Apple Watch 24h, ho notato che con il passar del tempo, la mia frequenza cardiaca a riposo e nel sonno scende sempre di più.
L'ho sempre interpretata come un adattamento del cuore.
Anche la frequenza massima durante gli allenamenti, pian piano cala.

Negli ultimi giorni, la frequenza cardiaca, è diminuita veramente tanto: a riposo (tipo in ufficio, mentre lavoro) ho 54bpm e quando dormo (soprattutto poco tempo prima del risveglio) ho 40bpm.

Prima di iniziare ad allenarmi, avevo a riposo 70bpm e nel sonno 55bpm.
C'è una grandissima differenza in soli 3 mesi.

Vorrei capire se questo sbalzo sia normale o il segnale che qualcosa non va.

Non ho particolari sintomi e non mi accorgo di avere 54bpm, onestamente.
Certo, ho momenti in cui mi sento stanco (es.
gambe e braccia pesanti) ma lo attribuisco all'allenamento del giorno prima.

Dovrei fare un holter 24h o altre analisi?
Dovrei fermarmi per il momento?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un comportamento assolutamente normale e benfico per il suo cuore.
Prosegua cosi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso