Extrasistolia ventricolare

Buongiorno, sono un uomo di 40 anni con pregresse miocarditi, a seguito di esse ho iniziato da qualche anno a soffrire di sporadica extrasistolia e a causa delle pesanti cure effettuate in passato mi ritrovo adesso con un ernia iatale, reflusso e sempre tantissima aria nello stomaco con non mi aiuta con essa.
Purtroppo tutto ció ha scatenato in me anche un importante stato ansioso che non mi aiuta affatto.

Nell’ultimo periodo le extrasistoli si sono intensificate, in concomitanza al peggioramento della mia situazione gastrica e ansiosa, in passato ho provato cure di metoprololo e bisoprolo non tollerandole a causa delle vertigini, abbassamento della pressione e malessere generale.

Circa 15 giorni fa ho ripetuto un holter a 12 derivazioni e dal referto sono uscite fuori 1079 veb 7 big e 19 trig una moderata extrasistolia ventricolare polimorfa, talvolta organizzata in tratti di bigenimismo, trigeminismo e quadrigeminismo.

Il cardiologo mi ha proposto un intervento di ablazione dato che non tollero la cura, volevo sapere se è il caso di intervenire chirurgicamente o è esagerata come scelta e poi volevo sapere se devo preoccuparmi di questo tipo di extrasistolia dato che le percepisco tantissimo e mi condiziona la qualità della vita.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' un numero tutto sommato di extra ventricolari, anche se la risposta che lei riporta non e' molto chiara.

Puo'ì mandarmi via mail il referto completo dell' Holter?
Assume farmaci? caffe? fuma?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Le ho inviato il referto via mail e le ho scritto di ció che mi ha chiesto.