Vertigini e dispnea causa cuore?

Gentilissimi,
Sono un ragazzo di 30 anni.
Soffro di ansia generalizzata e disturbo ossessivo compulsivo.

Un mese fa ho svolto una visita sportiva agonistica perché pratico sport e perché avevo iniziato ad avvertire dispnea e vertigini che temevo potessero derivare dal cuore.

Ho svolto ecocardiogramma, holter 24h e test da sforzo a carattere massimale.
Ecocardiogramma nella norma.
L'holter ha evidenziato 470 extrasistoli ventricolari monomorfe e isolate a morfologia BBDx quasi sempre incompleto con EAS (possibile origine fascicolare).
Non ci sono state coppie.
Durante l'holter extrasistoli presenti anche durante seduta di allenamento ma che scompaiono alle FC più alte e durante il sonno.
Bradicardia sinusale nel sonno.
Assenza di anomalie significative nella ripolarizzazione ventricolare.
Il test da sforzo massimale ha evidenziato la stessa tipologia di extrasistoli, che scompaiono all'acme dello sforzo per ricomparire poi nel recupero.
Mi è stata concessa l'idoneità agonistica a 6 mesi, per poi ripetere holter e test da sforzo massimale.

Arrivo alla domanda: la mia dispnea, vertigini e sensazione di peso toracico continue possono dipendere da queste extrasistoli o sono legate ad una somatizzazione della mia forte ansia o potrebbero dipendere da qualche altro distretto del mio corpo che va indagato?

Grazie,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
SONO SOMATIZZAZIONI ANSIOSE, SI TRANQUILLIZZI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore Cecchini,
mi scuso per il disturbo ma ne approfitto per porle un'altra domanda.
Purtroppo con il mio disturbo ossessivo faccio fatica a capire quando per una cosa bisogna davvero preoccuparsi e quando invece è soltanto la mia testa. Ci sto lavorando ma ci arriverò spero con il tempo, al momento non ci riesco ancora.
In questi giorni però il mio senso di oppressione o quanto meno fastidio al torace si sta presentando in modo abbastanza frequente. Delle volte sento anche dolore/bruciore quando inspiro.
Questo fastidio non è collegato alle extrastitoli (ho fatto una misurazione con un ECG portatile palmare durante questa sensazione per qualche minuto e non ne ho avuta nemmeno una) e nemmeno con lo sforzo fisico (anzi lo sforzo tende a farmi passare il fastidio).
Ho sempre pensato che questo sintomo potesse essere collegato ad una contrazione del diaframma data dall’iperventilazione o comunque da altri dolori intercostali, il fatto però che mi si presenti anche in momenti in cui non ho ansia, o magari alla mattina dopo avere dormito, mi fa un po’ preoccupare.
Ricordo, come scritto nel precedente messaggio, che poco più di un mese da ho svolto per visita agonistica un ecocardiogramma, holter24h e prova sforza massimale, risultati nella norma se non per 470 extrasistoli che sono state però giudicate non preoccupanti.
Crede che dovrei ripetere o fare qualche nuovo esame per questo mio sintomo, o mi basta mettermi in pace come per le extrasistoli e prima o poi non me ne accorgerò più?

Grazie e mi scuso nuovamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sinceramente con tutto il cuore inizi una terapia farmacologica per il suo disturbo ossessivc cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo,
Ho iniziato psicoterapia, e mi hanno prescritto al momento Escitalopram e Alprazolam. Per ora pochi risultati, ma con tre sedute direi che è normale.
Ora parto per due settimane in vacanze, in cui mi piacerebbe provare a tornare a fare sport con un po' di costanza. Per riuscire a stare un minimo tranquillo, volevo porre le seguenti domande che poi posso andare a rileggere nei momenti di maggior disagio.
1) le mie extrasistoli (470 in 24h monomorfe a BBDx quasi sempre incompleto e EAS, di possibile origine fascicolare, isolate, a volte in battiti di fusione, presenti durante lo sforzo ma che scompaiono all'acme e tornano nel recupero. Mi pongono ad un rischio di morte improvvisa maggiore ai miei coetanei?
2) e di sincope invece? Quelle extrasistoli possono causarla? Volendo nuotare la cosa mi spaventa.
3) non ho trovato molte informazioni riguardo i battiti di fusione. Sono preoccupanti?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
le rispondo con ordine (e' facile)

1- no
2- no
3- no

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso