Vertigini dopo sforzo fisico

Salve.
Sono una ragazza di 23 anni.
Da un anno sto soffrendo di ansia somatizzata ma sto molto meglio grazie al mio percorso di psicoterapia.
In questo anno ho effettuato risonanza alla
Colonna cervicale e mi è stata diagnosticata una protrusione tra c5-c6 che schiacciava i nervi del braccio destro che ho curato con successo.
Risonanza encefalo nella norma, analisi del sangue perfette, analisi tiroide perfetto, visita otorinolaringoiatrica nella norma, anche i denti nessun problema.
Soffro da un anno di vertigini ma questo ogni volta che devo affrontare una situazione temuta quindi la diagnosi per queste alla fine è stata ansia, però oggi è successo qualcosa che mi ha un po’ preoccupata.
È da un po’ che sento ogni tanto un tonfo al cuore, cioè quelle che dovrebbero essere extrasistoli, e mi succede a riposo, o dopo mangiato, o se respiro profondamente, da una settimana le sento ogni giorno, quindi per questo mi sono focalizzata un po’ sul mio cuore.
Ho fatto 2 giorni fa un ecg a riposo ed è risultato tutto regolare anche se tra ieri e oggi misurando la pressione il sfigmomanometro mi ha segnalato due volte aritmia, sia ieri sera che oggi, ma l’ho misurata più volte e non me ne ha segnalato più.
Tuttavia pressione e battiti nella norma, pressione leggermente bassa ma come è sempre stato, credo nulla di preoccupante, oscilla tra 100/110 e 60/70.
Oggi però, essendo in ritardo ho corso un po’, ho fatto molte scale correndo e una volta arrivata su avevo tachicardia, fiato corto, gola secca e fin qui credo sia normale, ma il Fatto preoccupante è che per 5/10 minuti ho avuto forti vertigini e senso di stordimento, stavo quasi per cadere ma non è successo, la tachicardia è durata per 15 minuti più o meno poi è passata e sono passate anche le vertigini.
Ora io volevo chiedervi se mi devo preoccupare, se secondo voi le vertigini sono state causate dall’ansia, dallo sforzo eccessivo o da un possibile problema al cuore, se uno sforzo può causare un infarto improvviso nonostante il mio stato di salute che sembra ottimale.
In quel momento credevo che stessi per avere un infarto, e ammetto che da una settimana a questa parte è quasi un pensiero fisso la paura di un problema al cuore e di un infarto imminente per i motivi elencati su, anche se riconosco che alla mia età sia davvero difficile.
Aggiungo che sono ferma da un po’ con l’attività fisica, quindi non sono allenata ma ho intenzione di riniziare e ogni tanto fumo qualche sigaretta ma ho intenzione di lasciare stare.
Mi
Scuso per il messaggio lungo ma non volevo tralasciare nulla.
In attesa di risposta auguro una buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha semplicemente effettuato uno sforzo intenso non essendo allenato .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore per la risposta tempestiva. Mi sono preoccupata perché non mi è mai successo dopo uno sforzo eccessivo anche non essendo allenata di reagire così, con le vertigini intendo. Quindi per le vertigini in questo caso non devo preoccuparmi? Si è trattato di un calo di pressione? E se posso, quelle extrasistoli/ aritmie che ho segnalato non sono nulla di preoccupante? Grazie e scusi per le troppe domande