Extrasistole

Buongiorno sono un soggetto ansioso in cura con citaloparm 20 mg e xanax al bisogno.
Sono un atleta master di mezzo fondo di buon livello tuttavia
in quest'ultimo anno causa il sovrapporsi di una serie innumerevoli di episodi di stress le extrasistoli sono aumentate pertanto ho fatto un holter 24 ore in settembre 2021 con 1500 extra atriali e nessuna ventricolare ed ho ripetuto l'holter pochi giorni fa con il seguente referto (11500 extra in 48 h atriali no episodi ventricolari)
referto:
Ritmo sinusale.

Assenza di attività ectopica ventricolare.

Attività ectoppica sopraventricolare di entità moderata.

5 RR > 2" < 2.5"
Assenza di alteraziioni significative del tratto ST.

ogni anno mi sottopongo ad ecocardio sempre negativo se non per la presnza di un soffiocardiaco
Il mio cardiologo mi dice di stare tranquillo ma il medico dello sport insiste su richiesta di visita aritmologica per idoneità sportiva nonostante il referto del cardiologo.

A detta del medico sport le extra aumentano in fase di recupero quindi nonostante sia esclusa una cardiopatia dagli esami effettuati non riesco a capire quale possa
essere il problema,
Naturalmente tutto ciò sta alimentando il circolo vizioso extrasistole-ansia-extrasistole non sò come uscirne
grazie saluti

Preciso che in famiglia non ci sono stati episodi di cardiopatie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"...(11500 extra in 48 h atriali no episodi ventricolari) ..."

non corrisponde al referto "Attività ectoppica sopraventricolare di entità moderata." ma e' di notevole entita'
Assume farmaci' caffe' fuma?
HA controllato i valori degli ormoni tiroidei?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
salve sto prendendo antidepressivi (paroxetina) e xanax per ansia reattiva.
sto passando un periodo molto stressante
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
prende caffe? energy drinks, fuma?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Caffè 2 o 3 volte al di, lo sport è pericoloso in questi casi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no ma deve chiedere chiarimenti circa il numero effettivo di extra sopraventricolari che non torna come le ho già detto

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso