Arteria iliaca sn com occluso al 50 60 che fare

Da una recentissima Tac viene riscontrata una placca che occlude al 50-60% l'arteria iliaca sinistra comune.
Il medico di base è preoccupato e mi ha inviato una ricetta per una visita chirurgica vascolare urgente.
Ma sia gli ospedali che le Asp hanno declinato nel breve periodo perchè troppo intasate le prenotazioni.

Volevo sapere se è una cosa grave e quali conseguenze può portare se non si interviene.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

per che motivo ha eseguito la TC? ha disturbi come un dolore quando cammina o peggio dei dolori notturni o delle ulcere? Fuma? Assume farmaci?

Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho eseguito la TC su prescrizione dell'urologo per sospette aderenze colon-vescica. Non ho dolori quando cammino, non fumo, assumo Inibitore della pompa (esameprazolo), gabapentin per un dolore pelvico cronico di natura neuropatica, e sono in terapia anticoagulante e antiaritmica per fibrillazione atriale recidiva (xarelto e amiodarone).
[#3]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,
Con i limiti di una valutazione a distanza, non vi sono indicazioni al trattamento della stenosi iliaca.
Esegua comunque la visita chiururgica vascolare ma stia tranquillo.
Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#4]
dopo
Utente
Non vorrei andare alla visita, visto che non è urgente, mi basterebbe sapere a cosa potrei andare incontro se lasciassi le cose come stanno. La ringrazio.
[#5]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,
Ovviamente è difficile e non corretto dare una valutazione accurata senza visionare la TC. Esegua la visita (senza motivi di urgenza) in modo tale da far visionare la TC al chirurgo vascolare.
Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi