Extrasistole - notevole preoccupazione

59 Anni - Diagnosi di Ventricolo non compatto con Scompenso Classe I.
Faccio followup con ecocardio e ECG CPET Impiantato ICD 3 anni fa.
Visita fine giugno: attuale buon compenso cardiopolmonare con buon tolleranza all'esercizio e NTproBNP stabilmente basso.
Sono in cura con la seguente terapia:
Nebivololo 5 Mg - Entresto (sacubril Valsartan) 97/103 - Amiodarone 200 (5 gg alla settimana) Aldactone 2x25 mg.

faccio sport, escursioni in montagna, sci, bicicletta.

Soffro di ansia ipocondriaca, da un mesetto mi capita di sentire extrasistole specialmente se coricato sul divano dopo cena, oggi nuovamente a riposo davanti al pc ma con Ansia. Sono preoccupatissimo
Fatto 15 minuti di esercizio aerobico, 10 piani di scale, e le extrasistole scomparse. scompaiono anche se solo mi faccioun esercizio di autorilassamento ma IN piedi
Putroppo uso una app Fibricheck sul telefono che mi controlla il ritmo cardiaco ma mi provoca ansia.

Ho fatto la settimana scorsa Holter e fatto visita con Aritmologo
Moderate extrasistole sopraventricolari isolate 431 (0, 31%)
Rare extrasistole ventricolari monomorfe isolate 12 (0, 01%)
Normale tempo di conduzione atrio ventricolare, diturbo di conduzione intraventricolare (BBS) Assenti cause patologiche.

Nella giornata dell'Holter forse ero piu' rilassato e non si sono presentate, adesso dopo la visita si presentano e sono preoccupatissimo perche' la settimana prossima dovro' prendere aereo per un settimana di vacanza a Rodi
Fisicamente mi sento bene, faccio camminata veloce e corsetta (nessuna mancanza di fiato, anzi sono parecchio allenato) psicologicamente pero' ho l'umore a meno 100 (causa anche ansia fobica ipocondriaca)
Le analisi degli ICD in 3 anni non hanno mai rilevato nessuna aritmia pericolosa (credo le Tachiventricolari)
Cosa devo fare?
Lunedi' mi faccio monitorare con un ulteriore holter?
Possono essere causate dalla tiroide (visto amiodarone) ma anche qui l'ultimo controllo di fine giugno TSh 0. 86 (valori normali '0, 25-4. 40) Potassio 4. 52.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
(buongiorno, buonasera...grazie non usano piu'?...dalle mie parti si e si chiama educazione)

Non vedo motivo di eseguire ulteriori esaqmi.
Non concordo con l'intensa attivita' sportiva chhe lei descrive di fare.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e faccio ammenda. L'ansia e la fretta di andare subito al punto non sono scuse per non aver fatto una minima introduzione e un saluto. HO sbagliato.

Per quanto riguarda lo sport, faccio camminate, giretti in montagna, uso la bici assistita,
d'inverno scio, pero' con moderazione nessun gesto atletico.

3 anni fa quando mi e' stata "scoperta" la patologia avevo un ntproBNP alto (4000) e FE 33, dopo la miracolosa cura , adesso il nbproBNP si e' abbassato moltissimo e FE risalita a 45.

Detto cio sono portato a considerare ogni minimo sintomo un campanello d'allarme, e inoltre faccio autocritica dovrei liberarmi da Garmin e altra applicazione Fibricheck che monitorano battiti e HRV come indicatore di stress.

Grazie ancora dottore!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SI FIGURI...

BUONA SERATA

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso