Delucidazioni sintomi infarto cardiaco

Buon pomeriggio gentili Dottori,
Come suggerito dal titolo del post, avrei bisogno di chiedere alcune delucidazioni in merito ai sintomi d'infarto.

Ho letto praticamente in tutti i post di questo sito che i sintomi relativi ad un infarto cardiaco sono duraturi (dai 20 ai 40 minuti, se non addirittura di più) ed il dolore al petto risulta essere costrittivo e molto forte, tanto da non consentire al soggetto colpito di far finta di nulla.

Questo è vero?

Lo chiedo perchè, essendo estremamente ansioso ed ipocondriaco, mi sto preoccupando per alcuni sintomi che avverto sporadicamente: fastidio al lato sinistro del petto, come se avessi urtato qualcosa, che scompare dopo 10 secondi al massimo; tale sintomo non è forte, non mi provoca dolore, ma se dovessi descriverlo con una parola, utilizzerei appunto: "fastidioso".
Non mi pare che si modifichi di intensità in base al movimento o respirazione.

Secondo voi, considerando il tipo e la durate del sintomo, mi dovrei preoccupare?
Oppure risultano essere dei sintomi del tutto normali?

Attendendo un vostro cortese riscontro, vi auguro un buon proseguimento di giornata.

Tante grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Evito di descrivere il tipico dolore anginoso , perche' se le dicessi che il sintomo tipico fosse pizzicore al naso e prurito all'orecchio sinistro, a causa della sua ipocondria, lei lo avvertirebbe stanotte,.,.,

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso