Colosterolo LDL alto e probabilità rischio infarto

Buongiorno Dottori,
vorrei avere un cortese chiarimento, per poter sedare dei pensieri che mi generano a volte un pò di ansia
quando avverto fastidi del torace (spesse volte legate a reflusso o a fitte intercostali)

Vi spiego, spesso leggo che, in caso di colesterolo alto,
in particolare quello definito "cattivo", si potrebbe essere soggetti a rischio infarto.

Ora, la domanda che vi pongo per capire meglio questa 'eventualità' è la seguente.

Essendo io prossimo ai 50 anni (NON fumatore, NON assumo farmaci):
se nonostante anni ed anni di valori di colesterolo sempre alti, tipo: Colesterolo Totale 280, LDL diretto 180
(mentr Omocisteina e LDL ossidato sempre nei range)
risulto però poi "pulito" negli esami strumentali,
ovvero, fortunatamente, mai NULLA da rilevare negli esami annuali di controllo:
Eco-Color Doppler Caridaco, Tronchi Sovra ortici, Elettrocardio da sforzo e pressione nella norma

In questo mio specifico caso,
ovvero caso in cui NON risultato OSTRUZIONI o meglio NON nei referti non si rileva nulla e c'è un buon stato del cuore,
secondo il Vs.
parere,
c'è sempre e comunque un "RISCHIO infarto" in agguato - ora per l'età ora per gli ALTI valori di colesterolo che vi ho sopra riportato
OPPURE
dal momento che ad OGGI non si riscontra nulla a livello strumentale, in generale posso stare TRANQUILLO
perchè l'eventuale rischio infarto è solo una eventualità molto remota?

Ci sono ALTRE tipologie di esami che mi suggeristeste di effettuare?

Vi ringrazio anticipatamente se potrete rispondere a questo mio quesito.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei dovrebbe assumere statine, dato che e' un uomo di oltre mezza eta' e con valori elevati di colesterolo totale e LDL., proprio per prevenire un'aterosclerosi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso