Colesterolo totale alle stelle ?

Buongiorno a tutti
Sono una donna di 35 anni (86 kg per 1metro e 75 di altezza).

Sedentaria, non seguo purtroppo una dieta e sono iper stressata da un paio di anni.

Stamane ho fatto in farmacia l’esame del colesterolo, visto che il 7 vedrò una nutrizionista per darmi una regolata.

Bene, i risultati sono a dire poco paurosi credo.

Colesterolo totale 299
Trigliceridi 100 (range 35 - 150)
HDL 72 (range 40 - 100)
LDL 207 (<130)

Io sono terrorizzata
A gennaio 2021 gli esami colesterolo fatti in laboratorio analisi avevano un risultato di colesterolo totale di 247.

Come è possibile un salto così alto in meno di 2 anni?

Rischio qualcosa a livello cardiaco?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Perche' lei e' sovrappeso marcato e non penso che le basterà' una dieta, ma dovrà' ricorrere ai farmaci specie se avesse familiarità' per infarto od ictus, assumesse anticoncezionali o fosse fumatrice

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie del riscontro Dottore.
No in famiglia nessuna episodio di infarti e/o ictus.
Non assumo la pillola, non fumo e non bevo (niente di niente proprio, nemmeno un limoncello .zero).
Papà so aveva il colesterolo alto e gli avevano dato le statine ma le ha smesse in quanto ignorante.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
provi a seguire una dieta ma verosimilmente lei avrà bisogno di statine

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso