Colesterolo hdl basso

Buongiorno

Ciao a tutti sono un ragazzo di 29 anni, che pratica sport (corsa, calcetto, tennis) per un totale di 2 ore ogni 3 giorni massimo, dipende tanto anche dalle settimane lavorative.
Pressione arteriosa 120/80 da una vita.
Il mio lavoro non è sedentario e il mio peso è nella norma.

Il mio problema che nelle analisi di routine che faccio una volta l anno questa volta sono usciti i famosi asterischi (prima volta in assoluto)

TRANSAMINASI AST 45
TRANSAMINASI ALT 65
COLESTEROLO HDL 25

Mentre il LDL sta sui 128 (al limete della borderline)

Non sono preoccupato, ma vorrei prevenire qualsiasi cosa... Come posso comportarmi per far tornare questi valori nel range stabilito?
Magari abbassando anche il colesterolo cattivo.

Grazie a tutti in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Per cio' che concerne il fegato se non assume farmaci od alcolici occorre eseguire altri esami ematochiomici (che il suo Medico potrà' prescriverle) ed una ecografia epatica.

Per cio' che riguarda assetto lipidico manca il valore del colesterolo totale e dei trigliceridi.
La frazione HDL e' bassa ma e' un problema congenito e non si puo' alzarla ne' con farmaci ne' con diete.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org