Colesterolo totale leggermente alto

Gentile Dottore, sono un ragazzo che tra pochi mesi compirà trent'anni.
Non fumo e non bevo alcolici.
Faccio esami del sangue generale 2 volte l'anno, sempre tutto regolare.
Vorrei chiedere un'informazione: le ultime analisi, effettuate a febbraio 2022, portavano il valore del colesterolo totale a 172 su un massimo di 200.
Oggi ho ritirato quelle effettuate due giorni fa e il valore è arrivato a 207, più della soglia massima.
C'è il rischio di infarto o problemi cardiaci e come devo comportarmi?
Premetto che non mangio moltissimo (specie frutta e verdura, quasi assenti nella mia alimentazione), facico poco uso di bevande alcoliche o gasate e anche i dolci non sono uno che ne abusa, anche se devo confessare che da circa un mese dopo cena mangio una coppa di gelato?
Posso stare tranquillo o dovrei eseguire altri esami?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori normali
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso