Statine e integratore coenzima q10

Gentile Dottore, sono un uomo di 68 anni vorrei un suo consiglio, il mio Medico visto i risultati di varie analisi: HDL 40mg/dl - LDL 139 mg/dl - Colesterolo Totale 166 mg/dl -Trigliceridi 169 mg/dl - Glucosio 111 mg/dl - GGT 37 IU/l - C K (Creatin Kinasi) 130 IU/l - GOT 23 IU/l - GPT 31 IU/l - Ecocolordoppler TSA: Piccola placca calcifica di destra, con stenosi non significativa; mi ha prescritto la seguente terapia: Nebivololo 5 mg 1/2 cp - Bifril 30 mg 1/2 cp - Cardioaspirin 100mg 1cp - Sinvacor 10mg 1 cp.
A seguito di questa terapia i valori sono: Colesterolo totale 150 mg/dl -HDL 50 mg/dl - Ldl 71 mg/dl - GGT 47 IU/l - C k (Creatin Kinasi) 179 IU/l - GOT 33 IU/l - GPT 49 IU/l.

Alcuni valori sono variati positivamente altri negativamente, io accuso dei dolori (fastidio) ai muscoli delle braccia all'altezza delle scapole.
lei come valuta tutto cio'?
Mi conferma la terapia prescritta, posso integrare la terapia con un intergratore del Coinzima Q10 per limitare gli effetti collaterali delle statine?
Puo' consigliarmi qualcosa di valido.
Resto in attesa di una sua cortese risposta, ringraziandola anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha bisogno di alcuna statine perche' ha un LDL e totale sostanzialmente normali.
L' HDL basso purtroppo non puo' essere curato ne' dalle statine, ne' da altri farmaci, ne' da diete particolari

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la solerzia nella risposta, anche a me e' risultato un po' eccessivo l'uso delle statine visto che solo LDL risultava (139 mg/dl) superiore rispetto i valori di riferimento, forse ha dato molto peso al risultato dell'ECODOPLER TSA che ha rilevato" piccola placca calcifica al bulbo di destra, con stenosi non significativa" ; le trascrivo il risultato dell'ecocardiogramma per avere un quadro piu' completo: "Scarsa finestra acustica; lieve ectasia del bulbo aortico (37mm) e dell' aorta ascendente (39mm); arco aortico nei limiti; ventricolo sinistro di normali dimensioni con lieve ipertrofia settale, funzione sistolica globale conservata (FE>60%); atrio sinistro lievemente ingrandito; non apprezzabili valvulopatie di rilievo; pattern di riempimento da alterato rilasciamento".
ECG: ritmo sinusale, FC = 68/min, blocco di branca destra incompleto, Q in D3 e aVF, alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare. Il Nebivololo e il Brifil lo prendo da un po' di anni poiche' avevo la pressione minima un po' sopra i 90mmHg. La ringrazio per il tempo che vorra' dedicarmi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
HA degli esami consoni alla sua eta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso