Ashwaganda, effetti positivi o negativi sul cuore?

Buongiorno, è da un po di tempo che sto assumendo aswaganda un integratore di origine vegetale che va a ridurre lo stress.

Mi domandavo se un integratore simile, potesse causare problematiche a livello cardiaco o a qualc altro organo, o se è del tutto sicuro.

Perché so che alcuni anti stress o anti depressivi, tendono ad avere un effetto negativo sul cuore.

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quella sostanza ho letto e' una sorta di Ginseng di origine indiana.
Lo sconsiglierei per due motivi:

1- non c'e' alcuno studio scientifico riguardo la sua eventtuale tossicita'

2- perche il dopsaggio dei ginsenoidi all'interno di quelle compresse o liquidi e' assolutamente imprecisata. Possono essere 2 mg o 200 mg, perche' nessun ditta farmaceutica ne indica il dosaggio.

Non tutto cioi' che e' naturale e' buono, non lo scordi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buon pomeriggio Dott. Cecchini.

Grazie per l'aggiornamento, farò come consigliato da lei e non assumerò l'integratore.

Oltre a bere molto e mangiare molta frutta e verdura, dovendomi spostare molto per università, dormendo poco e facendo km a piedi essendo un pendolare, ci sono integratori mirati o che mi possano aiutare a livello di stress?

La ringrazio inoltre per l'eventuale risposta, cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Gli integratori non servono ad alcunche se lei assume una dieta variata e sana.
Nessun animale assume integratori...ci ha fatto caso?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dott. Cecchini, non mi farintenda, sono completamente d'accordo con lei.

Apportare i nutrienti necessari tramite l'alimentazione è l'unico modo.

Mi domandavo solo se l'assunzione di creatina? Vitamina D? O multivitaminici possa essermi d'aiuto.

Sfortunatamente pur stando in giro, non posso usufruire dei servizi, dato la mia intolleranza alla farina bianca e al lattosio.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non vedo alcuna necessità di assumere , come le ho detto nè creatina nè vitamina D.
Mangi in modo variato e trovera tutto negli alimenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso