Colesterolo

Gentili medici, sono un uomo di 42 anni ed ho effettuato degli esami di routine inserendo per la prima volta colesterolo e trigliceridi, il colesterolo totale si è rivelato altissimo con un valore di 308, così suddiviso LDL 225 - HDL 81, 2 mentre i trigliceridi sono nella norma con un valore di 81 (0-150).

Ho sempre seguito una dieta equilibrata evitando cibi spazzatura e grassi saturi limitando da sempre anche zuccheri, ed evitando completamente bevande alcoliche.

Dalla prima settimana di agosto di quest'anno e per circa 5 settimane ho seguito un regime alimentare chetogenico durante il quale ho assunto, come la dieta richiede, quantità importanti di grassi "buoni" derivanti da avocado, olio di cocco Mtc, olio d'oliva, burro ghee chiarificato, salmone, frutta secca e con moderazione da latticini grassi e carne.

La mia domanda è questa: il valore alto del colesterolo può essere dovuto al regime chetogenico seguito per circa 40 giorni oppure può esserci qualche motivo di familiarità considerando il valore basso dei trigliceridi e la qualità dei grassi assunti durante la dieta?

Preciso che non ci sono patologie cardiache gravi nella mia storia familiare stretta (padre, madre, sorella).

Altra precisazione, da qualche anno a questa parte faccio una vita molto sedentaria.

Gradirei sapere, qual'ora dovessi provvedere a far scendere il valore quali degli alimenti elencati prima devo eliminare e quali mantenere.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realtà' lei ha dei valori che non verrebbero corretti da diete particolari.
Deve assumere statine

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, dal suo scritto desumo che i valori di colesterolo da me riportati non dipendono dunque dall'alimentazione ma più da una condizione genetica se si può usare questa parola, potrebbe confermare se ho inteso bene?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi che dipendono molto poco dfall'alimentazione ...per questo le ho consigliato una terapia farmacologica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità.