Angina pectoris microvascolare instabile

Buon pomediggio,
premetto che da nove anni soffro di angina microvascolare stabile, che mi viene solo dopo sforzi e non facendoli in questi anni sono stata bene.
La scorsa settimana ho avuto due attacchi a riposo.
Il primo leggero (dolore al torace e braccio sinistro durato circa 10 minuti) tanté che stavo lavorando al pc e ho continuato, ma dopo una mezz'ora è arrivato il secondo veramente forte (dolore in mezzo al petto irradiato fino alla mandibola) durato circa 20 minuti.
Visto che non sono ansiosa non ho fatto nulla a parte smettere di lavorare.
Il giorno dopo ho chiamato il mio medico spiegando il tutto e lui mi ha fatto un'impegnativa per visita cardiologica urgente.
Il giorno seguente sono andata a visita e il cardiologo mi ha subito ricoverato sospettando un infarto.

Oltre agli esami di routine (sangue, ecocardio, ECG) che andavano tutti bene fuorché l'ECG che mostrava una lieve sofferenza cardiaca, mi hanno fatto una coronarografia che come nove anni fa è risultata a coronarie libere.
Conclusioni alla dimissione: angina in peggioramento (da stabile a instabile).

Continuo la solita cura con beta bloccante, antieggregante, compressa pressione e statine.

La mie domande sono queste:
- il mio medico mi ha detto che se mi torna quel dolore devo subito chiamare il 118 perché potrebbe comunque essere un infarto.
Ma come fa a venire un infarto a coronarie libere?

- Cosa può essere successo a parte forse un interessamento maggiore dei piccoli vasi arteriosi?

- Può peggiorare col tempo?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

E.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi come le hanno posto di angimna microvascolare stabile? Ha eseguito una coronarografia negativa mi pare: cosa dice la scintigrafia da sforzo che certamente ha eseguito.
E' fumatrice ?
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La scintigrafia da sforzo l'avevo fatta 9 anni fa e dimostrava ischemia inducibile in territorio sia inferiore che anteriore con presenza di calo funzionale sotto stress. Forse per questo non l'hanno rifatta nell'ultimo ricovero.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusi ho saltato una sua domanda: si, attualmente fumo 6/7 sigarette al giorno
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi può inviare il referto della scintigrafia da sforzo alla mia mail ?

cecchinicuore@gmail.com
Grazie

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Le ho inviato adesso la mail.

Grazie per la sua disponibilità.
E.