Colesterolo hdl

Buongiorno cari Dottori,
Come da titolo del post, avrei bisogno di chiedervi delucidazioni in merito al colesterolo HDL.

Nelle mie ultime analisi, il colesterolo HDL è stato pari a 55 (il valore di riferimento del laboratorio in cui ho eseguito le analisi era "maggiore di 45").
Pertanto, risultava perfettamente nella norma.
Tale questione mi è stata confermata dal mio medico di fiducia, il quale ha addirittura detto che il mio colesterolo HDL presentava un valore invidiabile.

In ogni caso, però, mi sono imbattuto in un articolo in Internet in cui c'era scritto che un colesterolo HDL di 55 non rientrava in un range di normalità, sottoponendo il paziente interessato ad elevato rischio cardiaco.

Come potete capire, queste informazioni discordanti mi hanno creato molta confusione, oltre ad una preoccupazione estrema.

Per tale motivo, vorrei chiedervi se un colesterolo HDL pari a 55 con un valore di riferimento "maggiore di 45" è considerato normale oppure se c'è qualcosa che non va.

Attendendo una vostra cortese risposta, vi auguro una buona giornata.

Mille grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' ai limiti bassi, su base congenita, e non puo' essere modificato ne' con farmaci ne' con la dieta.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
Innanzitutto, grazie per la risposta.
Poi, volevo chiederLe se questo valore di colesterolo HDL pari a 55 può comportare qualche grosso rischio per la mia vita oppure se comunque posso stare tranquillo.
Grazie mille.