Berberina e interazioni

Buongiorno Dottore,
se possibile vorrei sapere se posso assumere un integratore di berberina senza problemi per abbassare il valore del colesterolo senza dirigermi subito sui farmaci Assumo protettore gastrico, antipertensivo, un leggero betabloccante (sotalolo 20 mg due volte al dì) , cardioaspirina, sinemet, deursil e 5 gocce di Xanax prima di andare a dormire.
Ho letto che potrebbe avere gravi interazioni con cardioaspirina e antipertensivo, oltre al fatto che può provocare trombosi.
Mi fido di lei.
Un abbraccio e grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
se vuole impiegare un farmaco così pesante invece di una statina è una scelta sua.
Le complicanze di tale sostanza le ha dette anche lei..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Pensavo che,essendo un integratore,fosse più innocuo. Quindi è vero che può portare trombosi...mamma mia,lo butto subito?. A dire il vero il cardiologo mi ha detto di provare col riso rosso fermentato,ed eventualmente le statine. Io avevo letto di questa berberina proprio su medicitalia e mi ero entusiasmata...
[#3]
dopo
Utente
Buttato.....dottore,tra gli integratori naturali c'è qualcosa di valido? Non ho un colesterolo alto,ma un po' fuori,239... Leggevo di integratori a base di pompelmo o mela annurca, però non so le basi scientifiche se ci sono o no...
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Di,solito contengono riso fermentato e monacolina K ( che poi il,suo,fegato,trasformerà in statina.......

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso