Colesterolo ldl 140 da 10 anni

Buonasera dottori
Vi scrivo perché ho il colesterolo sempre alto
Faccio le analisi ormai da 10 anni e da un anno prendo armolipid
Il mio colesterolo nonostante armolipid si aggira sempre suo 220/240 il totale, ldl 140/160, hdl 60 e trigliceridi 50/70
Ho chiesto al mio medico di base di poter usare le statine ma lui dice che fanno più male che bene (anche a basso dosaggio)
Avete dei consigli?

Cosa ne pensate di questa situazione?

Grazie del servizio che date
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso che debba cambiare medico.
Le deve assumere statine , senza dubbio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie della risposta
Le chiedo che statine mi consiglia ( il più basso dosaggio per iniziare )
Devi assumerla a giorni alterni oppure a cicli e poi sospenderla ?
Posso avere dei problemi in futuro visto che ho 37 anni e se devo assumerla a vita mi sembra un periodo bello lungo ( ovviamente sperando di vivere a lungo )
Devo tenere controllato qualche parametro sulle analisi mentre ne faccio uso ?
Grazie dottor e scusi le mille domande ma non saprei a chi altro rivolgermi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non possiamo certo prescrivere farmaci per via telematica.
Io impiego di prima scelta la rosuvastatina, controllando il primo mese e periodicamente la CPK

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottor
Ultima domanda
Le Rosuvastatine dice il mio medico che posso portare al insorgenza di diabete
Io ho glicemia alta 110 ( ma costante )
Cosa ne pensa
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non diciamo sciocchezze.
La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Ho assunto rosuvastatina
Fatto analisi cpk 15 giorni fa valore 120

Rifatto oggi è valore 220
Che faccio ???
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA prosegua tranquillamente . Quando esegue un controllo della CPK dovrebbe evitare sforzi nei 3 giorni precedenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiono dottore grazie mille della risposta
Ultima domanda :
Le statine rispetto al riso rosso proteggono da infarto e ictus al 30% circa
Se con il riso rosso uno riesce a portare il colesterolo ad un livello ottimale Il suo rischio vascolare sarebbe lo stesso di una persona che ha buoni livelli di colesterolo senza il riso rosso ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No perche' non e' solo il colesterolo che crea le placche ma e' l'endotelio che in quei paziente si ammala e la statine "cura" l'endotelio.
Tanto e' vero che negli USA esiste una compressa che contiene 5 sostane protettive per il cuore (a dosaggi bassissimi) : una di questa e' proprio la statine anche se a dosaggio minimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ok, quindi se è cois , anche in quelle persone che hanno sempre avuto un colesterolo perfetto può ammalarsi endotelio ?
Non è solo colpa del colesterolo alto ?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non è solo colpa del
Colesterolo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso