25 anni e colesterolo a 300

Buonasera dottori,
nonostante la mia giovane età (25 anni) da anni i miei livelli di colesterolo sono molto alti, sempre sopra i 250 e nelle ultime analisi il valore è salito a 300, con trigligeridi a 190 e hdl a 87.
Su consiglio del mio medico assumo da anni un integratore a base di riso rosso fermentato, ma questo non sembra rivelarsi utile.
Conduco una vita attiva, sono magra al limite del sottopeso e non consumo, se non davvero saltuariamente, carne rossa, uova o dolci.
Nella mia dieta sono presenti abbondantemente i legumi e mangio solo cereali integrali.
Aggiugno che assumo la pillola anticoncezionale da molto tempo.
Potrebbe essere questa la causa di tali valori?
Esistono magari altri integratori utili a tenere sotto controllo il mio colesterolo visto che alla mia età le statine sono sconsigliate?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nel suo caso le statine SONO consigliate , proprio perche' e' giovane.
Gli integratori possono ridurre i cvalori di colesterolo ma non c'e' alcuno studio che dimostrino la loro capacita' di risurre mortalita e morbilita, mentre le statibne si

Ha avuto casi di infarto od ictus in famiglia? E' fumatrice?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore! Dicevo così riguardo alle statine perchè il mio medico di medicina generale mi ha sempre detto che è ancora troppo presto. Se Lei mi dice questo magari farò una visita da un cardiologo in modo da sentire anche il suo parere, anche perchè questi valori cominciano a spaventarmi e vorrei effettivamente intervenire in modo più concreto.

Sì, ho casi di infarto e ictus in famiglia.
Non fumo e non bevo alcolici.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi deve assumere statine, proprio perché è giovane e ha familiarita .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso