Esito test da sforzo

Buongiorno, sono un uomo di 58 anni soffre di colesterolemia familiare e prendo le statine da più di 30 anni.
Faccio regolari controlli annuali con visita cardiologica ed elettrocardiogramma basale E ogni tanto un test da sforzo per ulteriori controlli visto che faccio un po' di sport amatoriale e logicamente anche soprattutto per la patologia di cui io soffro.
Un mese fa mi sono recato al pronto soccorso per un dolore zona sternale probabilmente dovuto agli allenamenti che io faccio ma visto anche la patologia che soffro ho preferito farmi controllare.
Fortunatamente tutto il risultato negativo, raggi polmoni negativi, visita cardiologica ed ecocardiogramma negativo se non un leggero rigurgito alla valvola mitrale mi sembra ma non dare care problemi nel senso che posso fare tranquillamente Sport è quello che mi hanno detto... mi hanno consigliato comunque di un fare di fare un test da sforzo cosa che io ho fatto circa un mese dopo sempre in ospedale a cicloergometro di cui riporto il referto...

carico 150 water
fc 145 bpm % max fc 89%
METs 7.1
SIS 220 MMHG
DIA 200 MMHG
D.
P. 31460 BPM MMHG
CONCLUSIONI...

Test ergometrico condotto fino al 89% della frequenza cardiaca massimale prevista per l'età in assenza di sintomi e con alterazioni non diagnostiche del tratto ST (sottoslivellamento ascendente diffuso).
Non aritmie.

Conclusione TE sotto massimale negativo per ischemia miocardica inducibile.

Mi è stato detto che è andato tutto bene però ha messo in risalto la pressione massimale che è arrivata a 220.
Mi ha detto se soffro di pressione visto che prima di iniziare l'esame ce l'aveva a 140.
Io ho detto di no Ogni volta che mi misura la pressione in ospedale ce l'ho sempre più alta mentre a casa nella misura frequentemente ce l'ho molto buona una media di 120/70 Infatti quando sono tornato dall'ospedale anziché averla 140/80 ce l'avevo a prima a 115/70 e la seconda volta 120/70 a testimonianza che era Probabilmente un po' agitato per l'esame che dovevo fare.
Non mi è stato detto più niente ma la mia domanda è questa se è normale È preoccupante il fatto che la mia pressione sia arrivata a 220 con il massimale.
Due anni fa il test da sforzo con pedana questa volta era arrivato a 180 190 di massima mentre sei anni fa anch'esso era arrivato a 220 Infatti i medici mi ricordo se erano leggermente allarmati ma una volta finito l'esame Tutto negativo non mi hanno detto niente mi avevano detto che era tutto a posto punto.
Per cui Come ho detto prima volevo sapere se posso stare tranquillo per questa pressione di 220 durante il test da sforzo oppure mi consigliate qualcosa.
Attendo vostra risposta e nel frattempo vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha presentato una risposta ipertensiva allo sforzo massimale...ma cio' non e' preoccupante, tolga il,sale aggiunto nei cibi e beva molta acqua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta...2 anni fa era 180/190...sono peggiorato?a parte i 2vsuoi consigli devo fare altro?

dimenticavo... mi hanno fatto fare il test da sforzo con la mascherina chirurgica, è stato un po' difficile in quanto mi mancava un po' l'ossigeno Questa può avere influenzato la pressione?
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo il fatto che sia partito con una pressione massima di 140 prima di fare il test può aver influenzato l'innalzamento della pressione stessa? Quando faccio esami o visite o sempre la pressione un po' alta dovuta all'agitazione Ma poi quando mi trovo a casa tranquillo come le ho detto prima ho sempre la pressione molto buona 115/120 al massimo
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Programmi con calma un Holter pressorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
ok...grazie.. Ultima domanda poi la lascio lavorare. Io faccio allenamenti anaerobici di tonificazione muscolare a corpo libero e con elastici senza l'ausilio di pesi, gli faccio in serie Un minuto Un minuto e mezzo di riposo. Dopo questo esame ho voluto fare una prova cosa che non avevo mai fatto ho misurato la pressione subito dopo aver finito una serie di esercizi e ho visto che la massima che raggiungo è 160/80 con 100 110 battiti di frequenza cardiaca. Questi valori pressori vanno bene? Posso fare questo tipo di allenamento? Grazie e molto gentile per le sue risposte
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se le piace davvero certamente.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Avevo detto che era l'ultima domanda e mi dispiace Non voglio disturbarla ma mi è venuta una cosa importante da dirle Tra l'altro Letta in un sito medico. Può esserci una differenza pressoria tra un test massimale da sforzo fatto con il cicloergometro E quella con il tapis roulant? Sette anni fa con la bicicletta sempre 220 massimale, un mese fa sempre con la bicicletta 220 massimale mentre due anni fa con il tapis roulant 180/190 di massimale Dunque Inferiore. Casualità o può esserci veramente una differenza. Cordiali saluti e poi veramente non la disturbo più e mi scuso