Colesterolo alto consigli

Buona sera,
Sono un uomo di 40 anni, dal 2019 ho notato valori di trigliceridi tra 180 e 200 su un massimo indicato sui referti di 175, il curante ha sempre ritenuto questo dato non significativo, ma da febbraio di questo anno si è aggiunto un valore di colesterolo di 230 con HDL a 33 e LDL più di 160
Il medico mi ha messo a dieta e rifatto fare le analisi ad aprile ma i valori erano immutati, ha optato per integratori di riso rosso fermentato e mi ha detto di assumerli per tre mesi e poi ripetere le analisi con una dieta ferrea, diciamo che ho perso 6 KG, e domani eseguirò le analisi perché passati i 3 mesi di integratori, vorrei un Consiglio perché sono ossessionato che possa venirmi un infarto all improvviso, dovrei prendere le statine?
Mi ha fatto eseguire una eco color Doppler cardiaco risultato nella norma, un eecocolordoppler TSA ritenuto nella norma e una visita cardiologica dalla quale il cardiologo si è limitato a un ECG a riposo, senza prescriverne uno da sforzo perché ha ritenuto che non ce ne era bisogno, sono una persona che fà almeno 16.000 passi al giorno a passo svelto, leggera attività pesistica, ho pressione arterioso 110/70 da sempre, sono molto ma molto preoccupato sul da farsi, dovrei prendere statine sono a rischio infarto?
Con quei valori dato sono messo così da febbraio?
Grazie mille cari dottori spero rispondere te
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Cimfaccia sapere i vslori dei nuovi esami e ne riparliamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie dottore , stamane farò prelievo tra un paio di giorni li riporterò.Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Dottore buona sera, come le avevo detto stamane dovevo eseguire i nuovi esami ed ho appena scaricato i referti on line :

Colesterolo totale 190 rif. 110-200 normale
Colesterolo HDL 38
Colesterolo LDL 122 rif. 130-160 normale
Trigliceridi 153 e qui mi dice come riferimento che deve essere minore di 150

Che ne pensa quali sono le accortezze che devo ancora fare? Prendo integratore colesterolo da 4 mesi devo sospenderlo o continuare? Essendo con monokalina e riso rosso fermentato?
Sono valori normali? I trigliceridi non sono da ritenersi normali fino a 170/180?
La prego di rispondere soprattutto a questa ultima domanda, grazie mille attendo suo riscontro.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
HA dei valori normalissimi (tranne HDL m quello non puo' essere modificato) Quindi prosegua la terapia in atto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore le chiedo un ultima cosa poi la lascio lavorare in pace,
Ma i trigliceridi sono da ritenersi normali fino a 170? Di solito il centro precedente mi indicava come limite 170 questo invece indica come limite 150 qual è la giusta dimensione di questo valore?
Ho notato un incremento dell'hdl non fumando da soli 30 giorni prima era più basso grazie mille per la risposta
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho detto che ha valori normali
Non fumi piu' perche' avrebbe un elevato richio di infarto , ictus e cancro...altro che trigliceridi...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso