Monacolina massimo 3 mg

Gentili dottori
Mia moglie per ipercolestrolemia, 3 anni fa aveva un tot di 270 assumeva integratori con monacolina 10 mg il colesterolo è sceso a 205
Il medico disse che meno di 10 mg non avrebbe dato risultati.

Ora una disposizione Europea ha vietato l'uso del principio attivo da 3 mg in su per effetti collaterali che di solito le normali statine provocano spesso
Chiedo se è vero e cosa ci sia sotto a queste decisioni
Coordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La monacolina viene trasformata dal fegato in una statina ( lovatstina) e pertanto i cosiddetti integratori che ne contenevano una elevata quantità dovevano essere considerati farmaci a tutti gli effetti e quindi hanno obbligato a ridurre il dosaggio di tale,sostanza negli integratori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.Cecchini
Capisco che non siano veri e propri integratori, la mia domanda deriva dal fatto che con le statine aveva dolori muscolari specie alle gambe mentre con es. Ezimega plus non aveva alcun disturbo. Due sue amiche idem, forse le case farmaceutiche che finanziano EMA erano
irritate che funzionassero.
Cordiali saluti grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Un complotto contro di lei di sicuro

Ma andiamo

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso