Colesterolo alto, statine o monoclonali?

Dottore Buongiorno, ho 45 anni e nonostante un peso forma e una dieta sana ho il colesterolo alto:
Totale 280
Hdl 44
Ldl 220
I trigliceridi sono nella norma a 112.

Il colesterolo purtroppo lo produco a quando mi ha confermato il cardiologo.

Ero un ex sportivo ma negli ultimi anni a causa di problemi alla schiena ho sospeso l’attività fisica, quello che al momento potrei fare sono delle passeggiate giornaliere o un po’ di ciclette per vedere se questo può aiutare a ridurre il colesterolo ma avendo un Ldl a 220 dubito che l’attività fisica potrà ridurlo del 50%.
Negli anni il colesterolo si alzato un po’ alla volta, quando facevo sport restava sui 230/240 con ldl a 150 ma negli ultimi 4/5 anni si è lentamente alzato fino ai valori attuali sopra indicati.

La visita cardiologica che ho fatto da poco riporta questo:
PA 120/80 mmhg
Elettrocardiogramma nella norma, non edemi declivi, toni cardiaci ritmici e validi, pause libere, campi polomonari liberi, ecg rs 65bpm, asse elettrico intermedio, non alterazioni della conduzione o della ripolarizzazione

L’ecografia alle carotidi riporta questo:
Ispessimento miointimale ipoecogeno si parete si riconosce al terzo distale della carotide comune di sinistra con spessore fino a circa 1. 3mm, senza stenosi.
Arteria carotide comune di destra con spessore miointimale fino a circa 0. 5mm e regolare stratificazione parietale.
Alla biforcazione carotidea destra si riconosce ispessimento miointimale di parete con spessore fino a circa 1. 1mm, senza stenosi.
Ortodiretto il flusso delle artierie vertebrali.

Il medico mi ha prescritto Rosuvastatina a 10mg e vedere come va fra 4 mesi, nel frattempo però ho letto da più parti che ultimamente si stanno usando terapie con anticorpi monoclonali per ridurre il colesterolo e sembra che diano ottimi risultati senza avere gli effetti collaterali delle statine, mi conferma questo?
Come mai il mio medico non mi ha accennato di questa cosa?
Si può accedere a queste terapie soltanto in particolari casi?

Potrebbe gentilmente darmi qualche informazione a riguardo in modo da capire se continuare con le statine o se val la pena rivolgermi al mio ospedale di zona per valutare l’inizio con i monoclonali ed evitare le statine?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le statine sono farmaci efficiaci e proteggono l'endotelio riducendo il richio di infarto e di ictus del 30%.
.
L'altro tipo di farmaco al quale lei ha accennato e' riservato al momento ai pazientche non risponodono alle statine.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , non capisco però come mai è necessario un passaggio di prova con le statine è solo in caso di intolleranza o di scarso risultato si può accedere alle cure coi monoclonali ?
Se i monoclonali sono meno dannosi delle statine non sarebbe meglio usare quelli direttamente?
Anche perché se con me le statine funzionassero significherebbe che io finirei per usare le statine a vita con gli effetti collaterali che ne conseguono .
Non capisco ..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Perche' sono farmaci costosissimi per lo stato e poi non e' detto che alla lunga non creino problemi, sono farmaci troppo giovani...

Se un paziente ha l'ipercolesterolemia e come se avesse il diabete e quindi va curato vita natural durante.

Le statine al massimo possono provocare crampi dei quali ci se ne accorge e quindi si puo cambiare statina...ma il grosso vantaggio di queste molecole e' che non abbassano solo il colesterolo, ma proteggono l'endotelio che e' quello che ammalandosi, favorisce la formazione della placca.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie del chiarimento , è stato molto gentile .
In pratica mi devo rassegnare ad andare avanti con le statine e solo nel caso in cui non dovessi tollerarle potrei fare la richiesta eventualmente per i monoclonali .
Le ho iniziate da poco e vedrò come va , peccato perché mi ero illuso di poter accedere alla terapia più moderna