Ecodoppler vasi epiaortici piccola placca

Egregi Dottori, sono un uomo di 50 anni appena compiuti dopo le analisi del sangue dalle quali è emerso un valore del colesterolo pari a 227, piccola premessa ho aempre avuto questo valore al limite o appena sopra, ho effettuato un ecocolordoppler dei vasi epiaortici e vi riporto la risposta:
Normale morfologia e decorso dei vasi esplorati bilateralmente in sezione longitudinale e trasversale CC ACE ACI.

A dx presenza di placca fibrolipidica a livello del bulbo-origine ACI determinante stenosi non significativa del 30%.
A sx assenza di placche determinanti stenosi emodinamicamente significative.

Spessore mio intimare lievemente aumentato bilateralmente 11 mm AA VV pervie e normodirette.

Si.
consiglia cardioaspirina 100 mg e trovaste 10mg.

Il Cardiologo che ha effettuato l'eco mi ha liquidato consigliandomi di fare la terapia perché giovane e controllo fra una anno.
Essendo anche molto ansioso sono precipitato nella preoccuppazione e volevo chiederVi cine compirtarmi, se devo fare questa terapia per sempre e/o se la situazione può peggiorare.

In attesa di una Vostra risposta ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei è un uomo di oltre mezza età che ha una iniziale aterosclerosi carotidea, che va curata come giustamente ha detto il suo cardiologo
Dovrà controllare l esame una volta all anno assieme ad una prova da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della celere risposta, quindi rientra nella normalità legata all'età? Per esame sotto sforzo si intende un elettrocardiogramma con cyclette? Per quanto riguarda la terapia può eliminare eventualmente questa placca ?
Volevo far prrsente anche che faccio sport tre volte alla settimana e non sono in sovrapeso. Grazie ancora.
Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La terapia con statine tende a ridurre l'accrescimento fisiologico delle placche aterosclerotiche e a ridurre la possibilita' della formazione di altre.
Si la prova da sforzo su cyclette e' indicata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazia ancora Dottore, quindi con la terapia posso stare tranquillo? Un altra domanda per stenosi al 30% non significativa cosa s'intende. Mi scuso in anticipi per le troppe domande.
Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si chiamano placche non significative quelle inferiori al 75% perché oltre quel valore si riduce notevolmente il flusso
Certo che può star tranquillo, ma si controlli annualmente e segua la terapia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, questo mi rasserena molto.
Cordiali saluti.