Ispessimento medio intimale e placca carotidea sx 35 %

Salve mi è stato evidenziato un ispessimento medio intimale delle carotidi, con a dx piccola placca lipidica, e a sx placca fibrolipidica stenosante 35%.
A destra è rimasto tutto invariato, ma a sx da un ispessimento si è passati ad una stenosi del 35%. in un anno esatto.
Sono preoccupato avendo 42 anni è una cosa grave?
Il medico mi ha assegnato cardioaspirina 3 volte a settimana, è una terapia adatta?.
Colesterolo a 200 altri valori nella norma.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L aspirina va assunta quotidianamente .
Che valori ha di colesterolo LDL ed HDL e di trigliceridi?
è fumatore ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta immediata. Il mio medico di base ha messo solo il colesterolo totale, ripeterò l'esame inserendo l'hdl e LDL. I trigliceridi sono a 76. Il cardiologo che mi sta seguendo mi ha detto di fare l esame della omocisteina, è utile?. Non riesco a capire il perché mi abbia detto di prendere l'aspirina solamente tre volte a settimana. Sono un ex fumatore ,anche se non ho mai fumato in maniera troppo assidua,ma adesso da un paio di anni non tocco più sigarette.
[#3]
dopo
Utente
Le scrivo l eco fatta nel 2021, esame bidimensionale:presenza di minuta placca lipidica scarsamente stenosante all'origine della carotide int.dx ,lieve ispessimento medio intimale all'origine della carotide in.sx. esame doppler: lieve riduzione velocimetrica a carico del flusso dell'art.vertebrale dx al tillaux.Non rilievo di significative alterazioni della flussimetria nei tratti esplorabili dei rimanenti tronchi epiaortici.
[#4]
dopo
Utente
Eco fatta ieri dopo un anno esatto.esame bidimensionale; presenza di ispessimento medio intimale su entrambe le carotidi comm. Presenza di minuta placca lipidica scarsamente stenosante all origine dell' arteria carotide int.dx. placca fibrolipidica con stesnosi 35% all origine della carotide sx. Esame doppler:lieve riduzione velocimetrica a carico del flusso dell' erteria vertebrale dx al tillaux.non rilievo di significative alterazioni della flussimetria nei tratti esplorabili dei rimanenti tronchi epiaortici.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi assuma la terapia con Aspirina e controlli periodicamente colesterolo totale e frazioni, trigliceridemia e della omocisteinemia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore oggi ho ritirato i risultati delle analisi fatte ,volevo un suo parere. Colesterolo totale 207, LDL 134, HDL 42 e omocisteina 11,60. Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il colesterolo totale e' normale, l ' HDL e basso ma non ci si puo' fare niente.
Non so chug valori limite abbia il suo laboratorio ma mi pare un po' elevato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Scusi dottore non ho capito cosa le sembra elevato. Se si riferisce all omocisteina il valore di laboratorio è <14,5
[#9]
dopo
Utente
Invece LDL valore di laboratorio 0-160
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
quindi ha esami perfetti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,oggi per scrupolo mio personale sono andato ad eseguire un TSA da un angiologo chirurgo vascolare, ebbene non ha riscontrato nessuna placca fibrolipidica ne ha desta ne ha sinistra che 10 giorni fa da un cardiologo era al 35%. Il chirurgo vascolare mi ha detto di sospendere l uso della cardioaspirina in quanto inutile se non ci sono placche che possono provocare problemi. Ora la mia domanda è... Come è possibile fare un errore del genere?
anche perché non penso che 10giorni di cardioaspirina abbiano fatto il miracolo. Grazie buona giornata
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
LO CHIEDA A CHI LE HA ESEGUITO IL PRIMO DOPPLER,, COME FACCIO A SAPERE IO CHI SBAGLIA DEI DUE?

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso