Blocco di Branca Sinistra frequenza-dipendente da lieve ostruzione coronarica?

Un ECG da sforzo ha evidenziato un BBS (totalmente asintomatico) che compare sopra i 140 bpm e scompare col recupero.
La TAC con m.
di contrasto ha evidenziato sulla coronaria sinistra, ramo discendente anteriore (LAD), "alcune placche calcifiche che riducono il lume in modo minimo-lieve (15-20 %) ".
Il cardiologo ritiene che sia proprio questa (cosi piccola?
) ostruzione la causa del blocco, e afferma che le placche potrebbero ridursi con le Statine che prendo (così come quelle che ho per es.
ai Tronchi Sovra Aortici, dove le maggiori restringono il lume fino al 30 %) , ma solo se associate alla Cardioaspirina.
E' così?

Non ho particolare simpatia per la Cardioaspirina, forse perche ho letto una ricerca che conclude che il rapporto rischio-beneficio non è chiaro, quando viene usata su soggetti in prevenzione primaria.
Ma io posso considerarmi tale, solo perchè non ho mai avuto neppure un capogiro?

Recentemente ho iniziato a curare la pressione che ho trovato spesso intorno a 160-170.
Ma il cuore "non è dilatato e con spessori parietali ai limiti".
Calcium Score di Agadstone: 168.
Faccio sport abbastanza regolarmente.

Padre e zio con ateromasia diffusa (ma erano forti fumatori).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Iniziamo con dire che lei e' una persona a rischio cardiovascolare, per eta' familiarita' e gia' iniziale aterosclerosi.
Quindi l'aspirina (che io assumo da quando avevo 40 anni, e' il farmaco di elezione per lei.
Che valori di colesterolo e frazioni ha?
Le statine riducono la progressione delle placche ma non le riducono.

<Programmi un ECG sotto sforzo massimale ogni anno e stia lontano ovviament dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Capito. E ho già inviato al medico la richiesta per la ricetta di cardioaspirina. Il colesterolo totale era 221 ( anche 225). mentre l'LDL era 132 (anche 146). HDL 68. Trigliceridi 50. E' solo da pochi mesi che prendo il Maoris 5/10 , su consiglio del medico, e il colesterolo totale si è dimezzato (112) mentre LDL è sceso a 44. Poi HDL 59 , e Trigliceridi 52.
(A dire la verità il cardiologo consigliava Crestor 5mg).
La ringrazio tanto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh risutati eccellenti
continui cosi'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso